La Bella e la Bestia: ecco il primo personaggio gay della Disney

Nel nuovo film “La Bella e la Bestia”, ci sarà il primo personaggio gay nella storia della Disney

“La Bella e la Bestia” arriva al cinema in una versione tutta nuova e con il primo personaggio gay nella storia della Disney. Il grande classico d’animazione datato 1991 è diventato ancora una volta un action movie, che arriverà in Italia il prossimo 16 marzo. I protagonisti sono Emma Watson, Dan Stevens e Luke Evans ed il film è fra in più attesi della stagione. Per ora ha già battuto due record: il trailer è stato visto 127 milioni di volte in sole 24 ore, mentre nel cast è stato inserito il primo personaggio omosessuale nella storia della Disney.

Il protagonista in questione è LeFou, come ha svelato anche del film, Bill Condon, convinto che questo personaggio sarà in grado di aprire nuove strade ai diritti della comunità LGBT. “È una persona che un giorno vuole essere Gaston e il giorno dopo vorrebbe baciare Gaston – ha raccontato Condon -. È un personaggio che non sa ciò che vuole e che si è appena reso conto di provare questi sentimenti. E Josh Gad lo interpreta in modo sottile, delizioso, rendendolo magico e bello. Non voglio svelare nulla, ma alla fine ci sarà la prima scena gay in un film Disney”.

Nella pellicola Le Fou prende il nome di Le Tont e viene interpretato da Josh Gad. Il suo scopo, secondo la Disney, è quello di inviare un messaggio universale. “Vuole mandare un messaggio in tutti i Paesi del mondo – ha spiegato il regista -, secondo cui tutto ciò è normale e naturale”.

La decisione della Disney di inserire il primo personaggio omosessuale in una pellicola, fra l’altro tra le più attese, ha incontrato il favore della comunità LGBT. La decisione di scegliere fra i protagonisti Le Tont d’altronde è arrivata dopo che lo scorso anno l’associazione Glaad aveva criticato aspramente la Disney, accusandola di escludere il mondo LGBT dalle sue produzioni. Con “La Bella e la Bestia”, la casa cinematografica sembra aver voluto rimediare.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti