Imperdibili

La birra migliora forma e fisico, parola di Luca Gatteschi

La birra migliora, oltre alla forma e al fisico, le prestazioni sportive, e se lo dice il medico della nazionale, allora è proprio vero. Scopriamolo insieme

Fonte: flickr

Una birra al giorno, leva il medico di torno. Si fa per dire, ovviamente, in quanto è stato proprio Luca Gatteschi, ovvero il medico della nazionale di calcio italiana a dire che la birra migliora le prestazioni degli sportivi. E a confermarlo, ironicamente parlando, è stato anche un simpatico siparietto che ha visto come attore protagonista Massimo Maccaroni, attaccante dell’Empoli, che dopo aver segnato un gol ha esultato bevendo un sorso di birra, per poi mettere un’altra palla in rete poco tempo dopo.

Ebbene sì, la birra migliora forma e fisico: dal punto di vista dei principi nutritivi contenuti al suo interno, si può dire che è più completa di moltissimi integratori energetici all’avanguardia. Quando viene assunta lontano da uno sforzo fisico, contribuisce a reintegrare magnesio, calcio, fosforo e vitamine del complesso B; inoltre, ha una quantità di zuccheri minore rispetto ai vari integratori energetici. E, soprattutto, è naturale e, se assunta in dosi non eccessive, ha effetti davvero benefici per chi è cardiopatico o diabetico: una scoperta non da poco, il cui segreto sta principalmente nel luppolo con cui la birra viene preparata. Il luppolo ha infatti favolose proprietà antiossidanti e neuroprotettive anche a lungo termine, che ovviamente vengono meno se si esagera, dal momento che la birra contiene pur sempre alcool.

Dunque ai calciatori della Nazionale è concesso scolarsi una birra in compagnia una volta ogni tanto: anche durante i ritiri, possono godersi la freschezza del nettare degli dei in tutta tranquillità. In particolare, sono favorite le birre a bassa gradazione (in ordine di colore, weiss, lager, keller, stout) ed artigianali che non superino i 4 gradi. Per quanto riguarda la quantità, si parla ovviamente di una lattina o di una bottiglietta da 33 cl. Inoltre, la birra migliora forma e fisico anche nelle donne: le sportive sono senza dubbio le più avvantaggiate, perché avrebbero prestazioni migliori il giorno dopo aver bevuto una birra, in quanto essa reidrata più della sola acqua, e se non filtrata contiene una buona quantità di magnesio. Insomma, i valori nutrizionali sono quelli di un’aranciata, gli effetti benefici nettamente migliori.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati