La canzone più rilassante di sempre è questa

Uno studio conferma che il brano "Weightless" dei Marconi Union è il brano più rilassante di sempre, lo dicono i battiti cardiaci

24 Gennaio 2017
Fonte: Pixabay

Secondo il dottor David Lewis-Hodgson della Mindlab International esiste un brano che è più rilassante di tutti gli altri, si tratta di “Weightless” dei Marconi Union, un gruppo che compone musica elettronica, che ha creato il brano con l’obiettivo specifico di far rilassare gli ascoltatori.

Lewis-Hodgson ha potuto, infatti, riscontrare un consistente rallentamento del battito cardiaco di coloro che ascoltavano il brano, precisamente un calo dell’11% rispetto agli altri brani riprodotti. E’ stata, inoltre, stilata una classifica dei dieci brani che più degli altri hanno provocato una sostanziale sensazione di rilassamento negli ascoltatori.

I Marconi Union e le caratteristiche del brano

I Marconi Union sono un gruppo elettronico di Manchester formato da Jamie Crossley, Richard Talbot e Duncan Meadows e si inseriscono nella corrente dell’elettronica “electro-ambient” e “downtempo“, generi musicali caratterizzati generalmente da brani oggettivamente rilassanti. Prendono ispirazione da artisti come Brian Eno, con cui hanno anche collaborato per la re-masterizzazione di un loro album.

Il brano appartiene alla raccolta “Weightless (Ambient Transmissions, vol.2)” e nell’ascoltarlo non si può non provare un’avvolgente sensazione di tranquillità. La traccia, infatti, basa il suo successo sul decrescere costante dei battiti al minuto: da 6o battiti al minuto scende fino a 50, provocando negli ascoltatori esaminati da Lewis-Hodgson un calo dell’ansia del 65% ed un calo del bisogno di riposo del 35%.

I 10 brani più rilassanti del mondo

La musica è una questione di gusti: c’è chi si rilassa ascoltando “Sul bel Danubio Blu” di Strauss e chi ascoltando la “Nona” di Beethoven, chi ascoltando il Black Metal di Burzum e chi un brano di Moby. Ma la classifica stilata dallo studio di Lewis-Hodgson potrebbe mettere d’accordo più o meno tutti.

Sul secondo e terzo gradino del podio “Mellomaniac (Chill Out Mix)”di  DJ Shah e “Electra” di Airstream. Al quarto posto -ce lo si poteva aspettare- si inserisce Enya con “Watermark“, seguono i Coldplay con  “Strawberry Swing“. Altri nomi molto noti in classifica sono Adele, con “Someone Like You” e Mozart, con “Canzonetta sull’Aria“, rispettivamente all’ottavo e al nono posto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti