La classe degli asini: protagonisti su rai uno Flavio Insinna e Vanessa Incontrada

La classe degli asini è il nuovo film televisivo in onda su Rai 1. Con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna si tratteranno tematiche sociali delicate

Pubblicato:

Questo autunno si prospetta interessante per quanto riguarda le proposte televisive. Infatti, su Rai 1 sarà trasmesso in prima visione un film interessante. I protagonisti sono la bella Vanessa Incontrada e il comico Flavio Insinna. Il film in questione si chiama La classe degli asini e tratterà tematiche molto attuali e delicate. Ciò che lo presenta come pellicola degna di essere vista è il fatto di essersi ispirata ad una storia vera.

Il film è ambientato negli anni ’70 a Torino. Anni importanti e di grandi stravolgimenti culturali e politici. Le vicende ruotano attorno al personaggio di Mirella Casale, interpretato dalla Incontrada. Una figura realmente esistita impegnata nelle vicissitudini di una bambina disabile in lotta non soltanto contro i problemi che le si presentano quotidianamente, ma con una società che la discrimina.

Tematiche attuali

La classe degli asini prende in considerazione e cerca di portare alla luce i disagi che i bambini con disabilità sono costretti ad affrontare ogni giorno. Negli anni ’70 i bambini con disabilità erano oltretutto obbligati a frequentare le classi differenziali, termine che connotava negativamente questo tipo di classi speciali.

Mirella Casale si impegnò realmente nel progetto di inclusione sociale, adesso dato per scontato in teoria, ma ancora troppo poco conosciuto e concretamente affrontato. È soltanto nel 1977, con la Legge Falcucci, che ai bambini disabili viene finalmente concesso di frequentare le scuole per normodotati, come tutti gli altri. Una grande conquista da ricordare.

Un cast variegato

Altro personaggio importantissimo e di rilievo in La classe degli asini è l’insegnante interpretato dall’attore nonché conduttore di Affari Tuoi Flavio Insinna. La sua interpretazione dovrebbe, infatti, ricalcare un’altra figura realmente esistita, cioè quella di don Milani. Costui si è sempre impegnato a favore dell’integrazione sociale e dell’inclusività. Diretto dal regista Andrea Porporati, il film avrà per protagonista anche l’attore Fabio Troiano.

Fabio Troiano è noto soprattutto per il ruolo che ricopre in Squadra Antimafia. Oltre a lui, in La classe degli asini compariranno Aurora Giovinazzo, Giovanni d’Aleo e Monica Dugo. Le premesse del film sembrano essere molto valide: trattare un tema sociale non è mai semplice, tuttavia le aspettative sono alte. Perciò non resta che vederlo per poter commentare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti