La dieta del digiuno a giorni alterni funziona davvero?

Nata negli Stati Uniti ma popolarissima anche in Europa, la 'dieta del digiuno a giorni alterni', è seguita da molte celebrità

3 Maggio 2017
Fonte: Thinkstock

Nata negli Stati Uniti ma popolarissima anche in Europa, la ‘dieta del digiuno a giorni alterni’, seguita da molte celebrità, produrrebbe risultati in realtà simili a quelli delle diete più tradizionali.

Lo studio condotto all’università dell’Illinois a Chicago su un centinaio di obesi, divisi in due gruppi, ha osservato dopo un anno, un dimagrimento del 5.3% del peso corporeo, tra chi aveva seguito un regime alimentare tradizionale, ossia che limita quotidianamente il numero di calorie assunte. Per chi aveva scelto la dieta del digiuno a giorni alterni, ossia un giorno si mangia normalmente mentre l’altro non più di 500 calorie, il dimagrimento era stato pari al 6% del peso corporeo. Lievemente di più.

Ma il dato più significativo è stato questo: il tasso di volontari che ha smesso questa dieta perché troppo dura è stato pari al 38%, contro il 29% degli abbandoni tra chi ha seguito le diete più comuni. L’analisi è pubblicata su “Jama of Internal Medicine”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti