Fonte: Pixabay

La misura del tuo anello di fidanzamento ti dice se divorzierai

Tempo di comprare l'anello di fidanzamento? Attenzione a questa ricerca, secondo cui esiste una correlazione tra anello costoso e divorzio

Pubblicato:

L’anello di fidanzamento è un punto di svolta di ogni relazione: molto sognato dalle donne e spesso molto temuto dagli uomini per le implicazioni sentimentalmente serie che comporta, occupa da sempre un ruolo speciale nell’evoluzione di una relazione. Ora però la sua importanza diventa scientificamente provata: è di un’Università americana la ricerca secondo cui ci sarebbe una correlazione scientifica tra costo dell’anello e durata del matrimonio. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori statunitensi.

Correlazioni tra valore dell’anello e durata del matrimonio

La ricerca è stata condotta dalla Emory University, una prestigiosa università di Atlanta, in Georgia. I ricercatori del suo dipartimento di economia hanno reso pubblici i risultati dei loro studi, pubblicati anche online con il significativo titolo “‘Un diamante è per sempre’ e altre favole: la relazione tra le spese matrimoniali e la durata del matrimonio”.

Un titolo forse cinico e senz’altro disincantato, quello scelto dai ricercatori americani, che però riassume bene il nodo centrale dei loro risultati: che un diamante costoso sia garanzia di una relazione che duri per sempre è pura utopia. Da quanto emerge dai dati raccolti, spesso spese eccessive per l’anello di fidanzamento non corrispondono a matrimoni più lunghi, tutt’altro.

Lo studio si è svolto empiricamente su un campione di 3000 persone che sono state sposate almeno una volta o più. Si è scoperto che coloro che avevano ricevuto o avevano comprato un anello di fidanzamento decisamente costoso (dove ‘costoso’ in questo caso corrisponde ad una cifra individuata dai ricercatori tra i 2000 e i 4000 dollari), avevano visto il proprio matrimonio fallire. Lo stesso potrebbe dirsi per coloro che, all’opposto, avevano speso per questo importante anello meno di 500 dollari.

Esiste un budget ideale per anello e matrimonio?

La ricerca annovera tra le concause di questo fenomeno -ovvero una probabilità di divorziare di 1,3 volte superiore alla media- non solo il costo dell’anello di fidanzamento, ma anche le spese per la cerimonia e il ricevimento di nozze. Anche in questo caso spese eccessive portano ad un aumento della probabilità di divorziare.

In conclusione, i ricercatori sono giunti ad una stima precisa di quale sia la cifra ideale per non incorrere in questa pericolosa equazione, per cui più soldi spesi equivalgono a meno probabilità di avere un matrimonio di successo. L’ideale sarebbe quindi spendere circa 2500 dollari in totale, per anello e cerimonia: quindi, occhio al budget!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti