Viaggi

La moneta di Dubai

Sei in partenza per Dubai? I tuoi conti li potrai pagare con i Dollari, Euro e Dirham

Fonte: google

Quando siamo in procinto di partire per un paese che non appartiene alla Comunità Europea, è consigliabile informarsi sulle valute accettate nel posto in cui stiamo per recarci.

In particolare se la nostra meta è una delle capitali dei sette Emirati, come Dubai dobbiamo essere a conoscenza della moneta che potrà essere accettata per i nostri conti.

La moneta di Dubai

Che sia un viaggio di piacere o un viaggio di lavoro poco importa, i soldi ti serviranno comunque. La moneta di Dubai negli Emirati Arabi è attualmente il Dirham (AED) suddiviso in 100 fils. Introdotto nel 1973, il Dirham arriva dopo l’uso della Rupia del Golfo. Dal 1997 il Dirham è stato collegato al dollaro con un cambio di 1 U.S.$ = 3,6725 dirham, che si traduce circa in 1 dirham = 0,272294 dollaro.

La moneta locale

Il valore del Dirham dipende quindi dal dollaro. Per sapere quanto vale un Dirham possiamo aiutarci scaricando sul nostro telefono una apposita App dedicata al cambio di valuta estera. Attualmente il cambio attuale prevede 5 Dirham per 1 euro. Il Dirham rappresenta a Dubai la moneta locale, ma in hotels, ristoranti e negozi, vengono accettate anche monete estere come euro e dollari.

La moneta corrente appunto a Dubai è quindi il Dirham ma sempre più turisti preferiscono pagare i loro acquisti con le carte di credito. In tutti gli hotels, ristoranti e negozi vengono regolarmente accettate carte di credito come MasterCard, Visa e American Express, ma è buona norma portare con se anche la moneta corrente del paese per pagare soprattutto i taxi. Quest’ultimi infatti preferiscono che l’importo della corsa venga pagato con la moneta locale di Dubai.

Moneta Dubai cambio

Se preferite cambiare la vostra moneta a Dubai, esistono tantissimi sportelli dedicati in qualsiasi posto della città. Per il cambio moneta a Dubai, si consiglia di farlo in aeroporto o nelle banche che si trovano in centro, in quanto verranno applicate all’operazione commissioni inferiori.

Si sconsiglia di cambiare la vostra valuta con quella locale negli alberghi, dove vengono applicate le commissioni più alte. Se dovete ritirare invece contanti, suggeriamo di usare la carta di credito per cifre inferiori ai 50 euro, in quanto la commissione è attualmente il 4% dell’importo, mentre se vi occorrono più contanti, ritirate direttamente con il bancomat, la commissione sarà comunque di 2 euro.

Cambio Euro-Dirham

Se avete deciso di effettuare un cambio Euro-Dirham, a Dubai sono presenti tantissimi sportelli dove effettuare queste operazioni. A breve anche su alcuni bus hi-tech, verranno costruite delle apposite apparecchiature per cambiare i vostri soldi.

In particolare il Dirham, potrà servirvi nei ristoranti, dove è molto importante lasciare la mancia ai camerieri. Ricordate di lasciarla al diretto interessato. Nel caso degli hotels e di pagamento con assegno o carta di credito, la mancia vi verrà applicata direttamente sul costo totale.

Se volete scoprire il valore della moneta locale in quel determinato giorno, consultate quello del dollaro, le due monete infatti sono collegate. Ricordate che potrete pagare i vostri acquisti tranquillamente in euro, vi verrà poi dato il resto in Dirham che potrete utilizzare per il pagamento delle corse in taxi.

Quando andrete nei famosi mercati locali, è bene sapere che è sempre ben accetta la contrattazione. A Dubai, come in tutti i paesi del Medio Oriente, questo procedimento di acquisto fa parte della loro cultura ed è ben accolta dai commercianti.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati