Lifestyle

La musica migliora la qualità della birra, lo dice la scienza

La musica migliora la birra? Secondo gli scienziati è in grado di cambiarne il gusto, rendendo piacevole una bevanda di scarsa qualità

Fonte: flickr

La musica migliora la birra, dice una ricerca. Se avete in mente il sapore orribile della birra di moda ai tempi dell’università, ciò potrebbe essere dovuto alla musica di sottofondo. Un nuovo studio realizzato in Belgio, che apparirà nell’edizione di settembre di Food Quality and Preference, afferma che i suoni possano alterare il modo in cui la gente percepisce il gusto e la gradazione alcolica di una bevanda: secondo gli scienziati ascoltare musica migliora la birra.

Il dottor Felipe Carvalho della Vrije Universiteit di Bruxelles, a capo dello studio, ha ideato tre prove in cui è stato chiesto ai partecipanti di gustare la stessa birra per due volte sotto l’influenza di uno stimolo sonoro diverso e di valutare l’esperienza. I volontari non sono stati informati della circostanza che stavano, di fatto, degustando la stessa birra. In ognuna delle tre prove i partecipanti ascoltavano tre diversi tipi di musica di sottofondo e dovevano valutare ogni bevanda degustata.

Le birre erano realizzate con ricette diverse: si andava da quella chiara alla scura, dalla gradazione alcolica del 4,5 all’8 per cento. I ricercatori hanno scoperto che una traccia in stile Disney induceva i partecipanti a classificare le birre come dolci. Un brano più tenebroso, con toni bassi, stimolava nei volontari, invece, un gusto amaro, a dimostrazione che i suoni siano in grado di attribuire un gusto piacevole ad una marca mediocre.

I risultati confermano che le colonne sonore sviluppate appositamente per evocare un sapore specifico, possano effettivamente essere utilizzate al fine di influenzare la degustazione della birra dei partecipanti. Sembra che entrino in gioco anche i generi musicali preferiti: mentre si ascolta una piacevole colonna sonora, l’individuo trasferisce l’esperienza di ascolto e le sensazioni evocate dalla musica direttamente alla birra che sta degustando in quel momento.

Entra in ballo anche il volume dei suoni di sottofondo. Un precedente studio ha dimostrato che ambienti eccessivamente rumorosi possano avere un effetto negativo su come la gente percepisce il gusto e la consistenza del cibo. Quindi mettete un disco in stile Disney, o in ogni caso una colonna sonora che gradite realmente e iniziate a verificare se la musica migliora veramente la birra a buon mercato come dicono gli scienziati.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati