Tech

La prima fotocamera istantanea del nuovo millennio è in arrivo

'Impossible Project I-1' è la fotocamera istantanea annunciata dall'omonima azienda, nota per aver avviato un 'business impossibile': la produzione di pellicole per fotocamere istantanee

Fonte: flickr

Impossible Project I-1 è la nuova fotocamera annunciata da un gruppo di folli visionari, nel senso buono del termine, che già hanno fatto discutere per aver ridato vita al processo produttivo delle pellicole per fotocamere istantanee. I più giovani certamente non ricorderanno il periodo in cui erano diffuse le fotocamere istantanee, come ad esempio le vecchie Polaroid. Queste straordinarie macchine fotografiche consentivano lo scatto e la stampa contestuale della foto, che si formava istantaneamente sulla carta fotografica impressionata dalla fotocamera. Insomma una sorta di macchina per selfie ante litteram.

Impossible Project I-1 lancia oggi una sfida assolutamente originale: coniugare il fascino vintage di un’icona del passato, alle più moderne innovazioni tecnologiche. Ecco quindi che, insieme alla vecchia pellicola tipo 600, troviamo un moderno ring flash, ossia un sistema di illuminazione posto intorno all’obiettivo e realizzato con tecnologia LED. Ad ogni scatto questo accessorio è in grado di adattare la propria emissione alle condizioni di luce dell’ambiente circostante.

Inoltre, Impossible Project I-1 sarà equipaggiata con un’antenna per la connettività Bluetooth, che ne consentirà l’interfacciamento con i dispositivi mobile (tablet o smartphone); insieme alla fotocamera sarà infatti rilascia un’app, sia per iOS sia per Android, che offrirà la possibilità di configurare agevolmente, e da remoto, l’apparecchio fotografico. Sarà quindi possibile definire direttamente dall’applicazione i parametri dell’esposizione fotografica: diaframma, fuoco, tempo d’esposizione, bilanciamento del bianco e temperatura colore, in modo da garantire un’impostazione totalmente manuale dello scatto fotografico.

Interessante notare come da un progetto che sembrava impossibile sia stato, invece, possibile sviluppare un modello di business di successo; ed è proprio proseguendo in questa direzione che Impossible Project ha deciso di lanciare sul mercato questa fotocamera Impossible Project I-1. Se la sfida sarà vinta solo il tempo potrà dirlo, di certo merita grande attenzione questo tentativo di sfruttare la consistente nicchia di mercato formata da tutti coloro che non vogliono rinunciare al fascino vintage della fotografia istantanea su pellicola, una tecnica che offre il doppio vantaggio di ottenere un prodotto fotografico che sfrutti ancora le vecchie tecnologie analogiche, senza dover rinunciare ad un prodotto istantaneamente fruibile, come avviene con la fotografia digitale. Da non trascurare poi come la fotografia istantanea sia esente dal rischio di cancellazione accidentale, che oggi tanto preoccupa i fotografi digitali.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati