La storia di Netflix, la tv dal tubo catodico a Internet

La storia di Netflix inizia come un servizio di noleggio di DVD, per arrivare fino all’attuale colosso dello streaming di video on demand

Pubblicato:

La storia di Netflix parte il 14 settembre 1997 a Scotts Valley in California, quando Marc Randolph e Reed Hastings, due ingegneri informatici che avevano lavorato alla Pure Software, decidono di mettersi in proprio e iniziare una nuova avventura. Netflix nasce come servizio di noleggio di DVD, VHS e videogiochi, che venivano scelti dagli utenti tramite un sito internet e poi veniamo spediti per posta. Il procedimento era quindi molto semplice e inoltre il costo medio era molto basso, circa sei dollari per articolo, inclusa la spedizione.

Nonostante i costi minimi, Netflix non ottiene i risultati sperati. Per questo motivo nel 1999 i fondatori dell’azienda decidono di cambiare strategia, introducendo una formula con abbonamento mensile. Gli utenti dovevano pagare una cifra fissa al mese e poi potevano scegliere e ricevere fino a tre titoli alla volta. Una volta restituiti i DVD, si potevano richiederne altri e così via, per tutta la durata dell’abbonamento. Questa formula risulta vincente e Netflix inizia a diventare leader del mercato.

Nel febbraio del 2007, la storia di Netflix arriva ad un punto di svolta. La compagnia vende il suo miliardesimo DVD e decide di passare ad un nuovo sistema. Crea così una piattaforma di streaming di video on demand. Anche in questo caso si deve pagare un abbonamento mensile, tramite cui si possono guardare un numero illimitato di film e serie tv sul sito di Netflix. Dato il successo del servizio, Netflix decide di spingersi ancora oltre e decide di produrre in modo autonomo serie tv originali.

La prima serie tv originale prodotta è House of Cards – Gli intrighi del potere, serie politica che debutta nel 2014. La serie ottiene subito un enorme successo, grazie anche al carisma del premio Oscar Kevin Spacey e del contributo fondamentale del noto regista David Fincher. Da questo momento Netflix inizia il suo grande successo con la produzione di serie originali, che presto diventano uno dei motivi principali per cui abbonarsi al servizio. La storia di Netflix arriva a toccare il nostro paese il 22 ottobre 2015, giornata nella quale il noto servizio di streaming on demand sbarca ufficialmente in Italia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti