Tech

La vostra prossima giacca di pelle crescerà in laboratorio

Nel prossimo futuro la giacca di pelle nascerà in laboratorio. L'idea parte da Brooklyn

Fonte: flickr.com

A Brooklyn la pelle viene fatta nascere in laboratorio: e così la nostra prossima giacca in pelle non deriverà dalla sofferenza di animali innocenti. Si tratta di una notizia molto interessante che sta facendo da un po’ di tempo a questa parte il giro del web. Alcuni scienziati americani hanno cercato con grande tenacia di portare avanti un progetto altamente sostenibile con il forte obiettivo non solo di contrastare l’assurda uccisione di animali, ma anche di combattere un inquinamento generale sempre più presente nel nostro pianeta.

Che cosa accade nello specifico? Grazie alla presenza di ben $ 53,5 milioni si sta portando avanti una sensazionale startup con l’intento di dare vita alla pelle direttamente in laboratorio: tutti i nostri abiti, a partire dalla giacca di pelle, saranno, dunque, il risultato di un’efficace sperimentazione. Tale iniziativa si inserisce nel filone del Cruelty-Free, che crea oggetti senza servirsi di test sugli animali. Prodotti che, a quanto pare, saranno identici a quelli della pelle tolta agli animali ed in più potranno essere anche più robusti o ancora più flessibili rispetto ai capi precedenti a cui eravamo abituati.

L’azienda Modern Meadow grazie ai finanziamenti sta studiando il modo di realizzare un tipo di pelle attraverso un complesso processo che viene definito di biofabbricazione. Le cellule epiteliali si svilupperanno direttamente in laboratorio. Nella realizzazione di una giacca di pelle, ad esempio, si utilizzerà meno energia e meno prodotti chimici. Andras Forgacs, Chief Executive Officer della società ha dichiarato che l’idea principale è quella di dar vita a nuovi materiali in pelle così da salvaguardare gli animali, eliminando tutti i danni che vanno a ricadere sull’ambiente. Di recente si è anche scoperto come mangiare carne senza uccidere gli animali.

Stiamo parlando in particolar modo dell’emissione di anidride carbonica finanche alla deforestazione. Si spera che nei prossimi anni Modern Meadow possa riuscire ad allargare i suoi obiettivi scavalcando in questo modo anche tutte le altre aziende che non adottano assolutamente il Cruelty-Free. Realizzare una giacca di pelle in laboratorio significa mettere fine ad innumerevoli elementi chimici che vanno uccidendo gli animali ed ammalando le persone umane in modo silenzioso, ma penetrante. Tra le curiosità: è fondamentale insegnare da subito ai bambini come amare gli animali.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati