Viaggi

Lago di Braies: hotel, appartamenti e soluzioni low cost

Il Lago di Braies offre soggiorni indimenticabili all'insegna della natura e del relax. Le diverse strutture a disposizione degli ospiti sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza

Fonte: pixabay

L’Hotel Lago di Braies si trova in Alta Val Pusteria e ha una storia di più di 110 anni. Proprio per questo al luogo è stata conferita una grande onorificenza. La Fondazione Cassa di Risparmio di comune accordo con la Ripartizione Beni Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Associazione Albergatori e Ristoratori dell’Alto Adige (HGV), lo ha dichiarato “Albergo storico dell’anno 2013 in Alto Adige”.

Lo storico albergo, con il suo patrimonio di natura e storia, è situato nel cuore del parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, sulla riva del più bel lago delle Dolomiti, a un’altitudine di 1496 metri. L’hotel a gestione familiare, inaugurato nel 1899, è posto sotto tutela delle Belle Arti.

Ha conservato per lo più l’aspetto originale dei tempi della fondazione. La maggior parte delle camere dell’hotel è arredata con mobili risalenti al periodo della costruzione e offre una stupenda visuale del lago e delle montagne che lo sovrastano.

Hotel Erika

L’Hotel Erika Braies si trova in una posizione adiacente al Lago di Braies nei pressi di Dobbiaco e San Candido. Qui si viene accolti calorosamente e proprio nulla è lasciato al caso. Le camere sono accoglienti e confortevoli: si può scegliere una semplice camera o una vera e propria suite.

La cucina e soprattutto la cantina dell’hotel sapranno concretizzare idee creative e gustose, anche per i palati più raffinati. L’hotel offre ai suoi ospiti anche un reparto wellness molto ben curato in cui rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere. L’Hotel Erika Braies è in grado di offrire un soggiorno indimenticabile, incorniciato dall’unicità del paesaggio alpino delle Dolomiti.

Gli appartamenti

Per chi desidera soggiornare in strutture alternative rispetto agli hotel, si può scegliere tra una ricca offerta di appartamenti e residence. Il Lechnerhof ad esempio è un autentico maso di montagna immerso nel verde della Valle di Braies (Val Pusteria), lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

Qui si può godere di un soggiorno semplice e rigenerante in appartamento al costo di 25/30 euro a persona al giorno, a seconda della stagione. Steinwandterhof è un altro maso che offre soggiorni in appartamenti più o meno grandi. Prezzi su richiesta.

Hotel economici

L’offerta di hotel presso il lago di Braies comprende anche strutture economiche che offrono vacanze di qualità all’insegna della natura e dell’aria pulita. Il Gastholf Dolomiten è un hotel a 2 stelle dotato di una terrazza e di un salotto a completa disposizione degli ospiti, che possono fermarsi a godere del relax della natura straordinaria che circonda la struttura. I prezzi per il trattamento di mezza pensione variano dai 41 ai 53 euro a persona al giorno.

Hotel mezza pensione

L’Asterbel Mountain&Spa Hotel mette a disposizione degli ospiti suite e mini appartamenti per una vacanza di assoluto relax immersi nella natura più incontaminata. Oltre al centro benessere offre una mezza pensione particolare. Si parte con la colazione vitale e si chiude la giornata con la cena con menú a scelta tra diverse specialità tirolesi, vegetariane ecc.

Su richiesta vengono preparati piatti particolari (senza glutine, senza lattosio, ecc.) e piatti per bambini. Sono proposti anche eventi culinari, come serate di specialità altoatesine, serate a tema e cene di gala. Inoltre a disposizione degli ospiti c’è il buffet pomeridiano – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con dolci fatti in casa, strudel, spuntini, minestra calda, té e succhi di frutta.

Hotel SPA

Il Mountain Refugium Hotel Hohe Gaisl nella Val Pusteria si trova circondato dalle Dolomiti nell’Alto Adige, sull’altopiano Prato Piazza a metri 2.000 d’altitudine. Qui si può godere una vacanza all’insegna del relax. Il centro benessere infatti offre agli ospiti piscina, sauna e un’ampia proposta di massaggi. Inoltre qui viene proposta la pensione a 3/4 che comprende: la prima colazione al buffet abbondante con l’angolo degli alimenti biologici, i fiocchi di cereali e vitamine, vari succhi di frutta e scelta di pane.

Ogni sera vengono serviti vari menù a scelta con piatti leggeri e con specialità tipiche. E nelle ore pomeridiane partire dalle ore 15 fino alle ore 17 c’è a disposizione di tutti gli ospiti un ricco buffet che comprende una minestra calda, insalate, snack, strudel di mele, dolci fatti in casa, biscotti e tè.

L’Hotel Trenker

L’Hotel Trenker è un albergo di categoria a 3 stelle superior e quest’anno ha ricevuto da HolidayCheck il premio “Quality Selection“. L’hotel ha una lunga storia alle spalle che inizia nel 1670. Dopo tanti secoli è in grado di proporre ai turisti offerte in linea con i tempi: l’area benessere risponde alle richieste degli ospiti più esigenti in fatto di wellness. La cucina è fedele alla tradizione culinaria locale e propone piatti di alta qualità.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati