Imperdibili

Lavarsi le mani è importante, ecco perchè

Lavarsi in modo corretto le mani riduce del 40% la possibilità di contagi, ma soltanto 6 italiani su 10 eseguono questa operazione quotidiana in modo corretto

Lavarsi le mani è un gesto quotidiana che ha un’importanza molto elevata per la nostra salute, ma, purtroppo, si tratta di un’operazione spesso sottovalutata. Da un’indagine è infatti emerso che soltanto il 60% della popolazione si lavi le mani correttamente. Il 10% non se le lava affatto, mentre il 22% usa soltanto l’acqua e non il sapone. Eppure lavarsi bene le mani permette di ridurre del 40% la possibilità di contagi. Il sapone svolge un’azione fondamentale nel combattere batteri e microrganismi che possono essere dannosi per la nostra salute. Le mani sono infatti un vero e proprio ricettacolo di agenti patogeni.

I bambini, in particolare, sono i soggetti più a rischio in quanto possono contrarre infezioni in maniera inconsapevole entrando in contatto con in germi quando si toccano il naso, la bocca o gli occhi. Lavare le mani ai bambini permette di creare una prima linea di prevenzione contro la possibile diffusione di malattie.

A rischio non ci sono soltanto i bambini. Gli adolescenti, ad esempio, se si puliscono il viso dai brufoli con le mani sporche rischiano di peggiorare la situazione, permettendo ai batteri di entrare ancor più in profondità e di creare danni maggiori alla salute della pelle.

È importante quindi lavarsi con attenzione le mani. Il Ministero della Salute ha anche pubblicato un vademecum per spiegare come ci si lava correttamente le mani. Lo sporco si annida spesso tra le dita e sotto le unghie: quindi bisogna sfregare bene il sapone in queste zone per evitare che i microrganismi possano penetrare nell’organismo

Lavare bene le mani aiuta noi, ma anche chi ci circonda, a prevenire malattie. Se noi per primi non siamo portatori di agenti patogeni, anche chi ci vive a fianco sarà meno a rischio. Attenzione però ai saponi antibatterici: recenti studi hanno dimostrato che la loro composizione può addirittura favorire le infezioni.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati