Tech

Le 10 migliori app di realtà virtuale per iPhone e Android

Le app per la realtà virtuale sono sempre più numerose nonostante sia ancora un mercato in fase di sviluppo, per questo motivo abbiamo voluto elencare le migliori 10

Per vivere l’esperienza della realtà virtuale non serve spendere molte centinaia di Euro e acquistare dispositivi innovativi come Oculus Rift, è sufficiente scaricare le giuste applicazioni sul vostro smartphone. Nelle prossime righe abbiamo selezionato le 10 migliori app per realtà virtuale gratuite, alcune di queste hanno bisogno del Cardboard Headset di Google (un device low cost) ma, si tratta di una spesa molto contenuta visto che parliamo di meno di 20 €.

Abbiamo voluto iniziare questa carrellata con le applicazioni video, sia perché sono le più numerose, ma anche per il fatto che vi permettono di calarvi a pieno in questo mondo. Come prima della lista non potevamo che includere la famosa applicazione di Youtube che permette di vedere direttamente sul vostro smartphone l’ambiente del video a 360°, proprio come se foste al suo interno. Molto simile è l’app VRSE dove molti autori di documentari caricano le loro creazioni e fra i vari, potete trovare anche un video degli U2 registrato con la tecnologia 3D.

Continuando poi in questo genere di applicazioni non potevamo non citare NYT VR, l’applicazione sviluppata dalNew York Times che permette ai reporter di raccontare più fedelmente le notizie e ai consumatori di consultarle come se fossero fisicamente nel luogo di interesse. Infine, le ultime due app di realtà virtuale nella categoria dei video sono Jaunt VR e Ryot VR.

La prima include video di intrattenimento e cortometraggi in modalità realtà virtuale come anche Ryot VR, con l’unica differenza che la seconda ha lo scopo di farvi conoscere e immergervi nelle abitudini di altre culture anche molto lontane. La seconda categoria fra le app di realtà virtuale degna di nota è quella che vi permette di visitare altri Paesi, in particolare luoghi inacessibili o lontani.

La prima si chiama Google Cardboard, proprio come il dispositivo low cost della famosa azienda americana e vi permette, grazie a Google Earth, di viaggiare praticamente in tutti i luoghi della terra. Un’altra applicazione molto simile si chiama Orbulus, con l’unica differenza che in questo caso potete visitare anche Marte. Entrando invece nella categoria dei giochi è necessario citare Sister, che vi immerge all’interno di una storia horror ma anche Incell VR, gioco di azione educativo dove l’obiettivo è quello di ricostruire una cellula umana. Per finire poi la lista delle 10 app migliori di realtà virtuale vi segnaliamo una utility, Seene, che vi permette di scattare foto in 3D e a 360° semplicemente con il vostro smartphone.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati