Imperdibili

Le 10 più antiche città del mondo (una è italiana)

Le città più antiche del mondo hanno una storia affascinante da raccontare e meritano di essere conosciute: vediamo quali sono, in quali Stati e continenti si trovano e se queste sono attualmente abitate

Fonte: flickr

Le antiche città del mondo sono tante, ed hanno molto da raccontare attraverso i loro monumenti.Ma quali sono le più antiche ed in quale parte del mondo si trovano? Vediamole insieme. Una delle città più antiche è Varanasi in India, una città costruita ben 3.500 anni fa, infatti i primi insediamenti sono risalenti al 1.200 a.C.. É una città tuttora abitata. Questa città è molto sacra agli induisti che fanno il bagno nel Gange per purificarsi dai peccati. Un’altra città antica nel mondo è Gerusalemme nello stato di Israele. La città ha ben 4.000 anni ed è risalente all’età della pietra.

Una città storicamente santa per Ebrei e Cristiani. Ancora più antica è la città di Damasco edificata 4.500 anni fa nel 2.500 a.C.. La capitale della Siria è molto affascinante grazie alla sua arte fatta di un mix di culture, da quella bizantina passando per quella araba fino ad arrivare a quella ottomana.
Tra le città più antiche del mondo vi è anche Uruk, oggi conosciuta come Warka, in Mesopotamia risalente a 5.000 anni fa. Qui i sumeri inventarono il primo sistema di scrittura cuneiforme. Sempre in Mesopotamia troviamo la città di Ur risalente al 6000 a.C.

Qui si trovano i resti di una ziggurat dedicata alla dea della luna per i sumeri, Innana. Un’altra delle città più antiche al mondo si trova in Grecia ed è la sua capitale Atene costruita 7000 anni fa e tuttora ancora abitata. In Turchia vi è una città molto antica e poco conosciuta, la città di Çatalhöyük. Una città ricca di storia risalente al Neolitico. I primi insediamenti infatto risalgono al periodo che dai 7.200 al 6.400 a.C. Dal 2012 è patrimonio dell’Umanità. Le città più antiche non sono solo in posti così lontani, una di queste si trova infatti in Italia ed è la città di Matera, conosciuta come la città dei Sassi e risalente a 10.000 anni fa.

Nelle sue gravine infatti sono stati ritrovati elementi che testimoniano la presenza di cacciatori e di villaggi tipici del Neolitico. Nel museo Ridola è possibile vedere i resti provenienti dalle necropoli ed inoltre dal 1993, i Sassi sono patrimonio dell’Umanità. Un’altra delle città più antiche al mondo è Gerico, in Cisgiordania risalente addirittura a 12.000 anni fa come dimostrano gli insediamenti risalenti al 10.000 a.C.. Ancora tra le più antiche vi è la città di Aleppo in Siriache è stata costruita addirittura 13.000 anni fa come dimostrano alcune tavolette cuneiformi. Dal 1986 è patrimonio dell’Unesco.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati