Viaggi

Le migliori attrazioni e il clima di Amsterdam

Il divertimento ad Amsterdam è assicurato, quello a cui dobbiamo prestare attenzione alle temperature nei diversi mesi dell'anno

Fonte: flickr

Capitale dei Paesi Bassi e meta sempre più scelta dai turisti, Amsterdam con i suoi canali viene definita la “Venezia del Nord”.

Colorata, piena di giovani, di arte e cultura, questa città è ricca di sfumature e viene considerata una delle più belle capitali europee. Il centro della città con i suoi edifici e canali è stato infatti proclamato dal 2010 patrimonio dell’umanità.

Cosa vedere ad Amsterdam

La città con i suoi numerosi musei, è attualmente uno dei centri culturali più importanti al mondo ma Amsterdam è anche particolarmente conosciuta per la sua vita notturna, divertente e proibita. Quindi cosa vedere ad Amsterdam? Tra le attrazioni più belle troviamo sicuramente il museo dedicato a Van Gogh dove vengono custodite alcune delle opere più importanti del pittore.

Il museo si trova al Museumsplein, la piazza che ospita i musei più importanti della città e la famosa grande scritta Amsterdam che attira milioni di turisti durante l’anno pronti a scattare fotografie.

Se ti trovi ad Amsterdam, non puoi non visitare la casa di Anna Frank. Sarà sicuramente un’esperienza molto forte dove ti aspetta un vero e proprio viaggio nel tempo, in quello che viene considerato il periodo più buio della storia del Novecento.

Dopo aver dedicato la mattinata ai musei più importanti della città, non dimenticare anche il Rijksmuseum e lo Stedelijk Museum, ti aspetta una piacevole passeggiata attraverso i canali e i ponti della città, che hanno permesso ad Amsterdam di essere soprannominata “La Venezia del Nord”.

In seguito, recati presso la piazza principale della città Piazza Dam, ricca di negozi e ristoranti dove potrai gustare i tipici piatti locali. Il pomeriggio dedicalo alla natura, soprattutto quando un sole mite riscalda la città, non dimenticare una visita presso Vondelpark, considerato un vero e proprio punto di ritrovo per gli abitanti del posto. Consulta il programma del parco, qui infatti si svolgono durante tutto l’anno concerti, fiere e spettacoli di danza.

Ma l’Olanda è anche il paese dei tulipani e ad Amsterdam è presente un enorme mercato dedicato a questi e molti altri fiori. Stiamo parlando di Bloemenmarkt, un vero e proprio mercato galleggiante.
Nella notte la città si riempie di lucine, quelle dei famosi nightclub di Amsterdam dedicati al mondo del proibito e al divertimento.

Cosa portare il valigia

Quello di Amsterdam è un clima sub oceanico, influenzato dalle correnti del mare del Nord e dell’oceano Atlantico. Per questo durante l’anno sono poche le giornate in cui cade la neve, ma le temperature possono essere fredde.

In inverno si possono toccare anche i gradi sotto zero ma durante il giorno, la temperatura può arrivare anche a 12°. Ma Amsterdam può essere una città particolarmente piovosa, è bene quindi portare sempre in borsa un ombrello. Il periodo ideale per visitare la città è sicuramente la primavera, dove fioriscono i fiori e le temperature si alzano, in particolare nel mese di maggio.

Amsterdam il clima a marzo

Se volete partire per Amsterdam a Marzo è consigliabile prenotare la vostra vacanza verso la fine del mese, quando ci stiamo per avvicinare alla primavera. Le temperature di Amsterdam a Marzo vanno da una minima di ad una massima di .

Il clima ad Aprile

Cosa aspettarci ad Amsterdam ad Aprile? Bene anche in questa città inizia finalmente la primavera, la pioggia tende a diminuire e le temperature salgono anche fino ai 12°. La minima si mantiene sui 4° la notte.

Amsterdam a maggio

Il clima di Amsterdam a maggio è sicuramente quello più favorevole per i viaggiatori. In questo mese i fiori fioriscono e i giorni piovosi si riducono notevolmente, molto di più anche rispetto ai mesi estivi come luglio e agosto.

Amsterdam clima agosto

Agosto è sicuramente il mese più gettonato per viaggiare, ma che clima ci attende ad Amsterdam ad Agosto? Un clima abbastanza caldo con temperature che possono toccare i 22°, ma attenzione ad agosto possono verificarsi giornate di pioggia.

Ottobre clima ad Amsterdam

Il clima di ottobre ad Amsterdam può iniziare ad essere particolarmente freddo. Dalla seconda metà di settembre infatti le temperature tendono a scendere, in particolare la notte, sfiorano i 7°. Durante la giornata invece, le giornate restano abbastanza piacevoli e la temperatura media di Amsterdam ad ottobre, si aggira intorno ai 14°.

Amsterdam oggi

Nei mesi inverali come dicembre, gennaio e febbraio l’inverno ad Amsterdam si presenta molto rigido. Non dimenticate di portare sciarpe e cappelli, in quanto l’elevata umidità, può far sembrare il freddo ancora più forte.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati