Lifestyle

Le migliori frasi d'amore (non solo per San Valentino)

Amate il vostro parter così tanto da non riuscire a esprimere i vostri sentimenti a parole? Sorprendetelo con delle dolcissime frasi romantiche per San Valentino

Fonte: flickr

“Amore mi vince, amico mio, e mi scioglie le membra” diceva, nel VII secolo a.C., il lirico greco Archiloco. L’amore è un sentimento antico, esiste da sempre, da prima che gli fosse dato un nome. Per la sua potenza dirompente è stato identificato spesso come una divinità: sconvolge gli animi e li cambia per sempre.

“Amore la mia anima sconquassa, come un vento che sul monte si abbatte tra le querce “, ammetteva Saffo. Eppure adoriamo le emozioni che ci regala questa confusione, perché se è vero che ci portano sgomento, è ancor più reale il senso che danno alla nostra vita. Il nobile ed arduo obbiettivo di ogni poeta e scrittore è quello di cercare di immortalare questi sentimenti attraverso la parole.

Si tratta probabilmente di un’impresa impossibile, perché l’amore è mutevole nella sua forma: ognuno ama a suo modo, visto che cambiano sia le persone che le circostanze. L’unica sua caratteristica certa è che non conosce vie di mezzo: può farci scoprire le più alte forme di gioia o scaraventarci nel baratro più nero. Ma se l’Amore arriva, non si può evitarlo. Gibran diceva “Quando l’amore vi fa cenno, seguitelo, benché le sue strade siano aspre e scoscese”, altrimenti finirete “nel mondo senza stagioni dove potrete ridere, ma non tutto il vostro riso, e piangere, ma non tutto il vostro pianto” (dal libro “Il profeta”). Amare vuol dire vivere al 100% e per farlo bisogna sempre comunicare i propri sentimenti alla persona desiderata, soprattutto nelle ricorrenze speciali, come San Valentino.

Gli appassionati di poesia potranno trovare ottimi spunti sul sito Aurora blu. Nella sezione “Frasi” ci sono, infatti, molti aforismi/citazioni di Autori importanti, come i seguenti:

– “Per il mio cuore basta il tuo petto,
per la tua libertà bastano le mie ali.
Dalla mia bocca arriverà fino al cielo,
ciò ch’era addormentato sulla tua anima. ” Pablo Neruda

-“Senza parlare sei arrivata come una
vera regina, di nascosto
hai posato i piedi dentro l’anima.” di Rabindranath Tagore

-“Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore
sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle
canta l’eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta
la storia delle onde.” di Kahlil Gibran

Chi, invece, desidere avere una scelta più vasta può consultare Aforisticamente.com : nella sezione “Amore” si viene rimandati ad altre sotto-sezioni piene di aforismi di ogni tipo, da quelli più famosi, a frasi anonime:

-” Ti amo.
Tre secondi per dirlo.
Tre ore per spiegarlo.
E una vita intera per provarlo.” di un Anonimo

-“Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te.” di Gabriel Garcia Marquez

Anche il sito Pensieriparole è degno di nota. La sua principale caratteristica è che, una volta registrati, si possono condividere le frasi d’amore preferite (anche di propria creazione) e votare quelle già presenti. E’ sicuramente un buona fonte di ispirazione per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di più originale. Inoltre, chi ha deciso di improvvisarsi scrittore ma non è sicuro di sé, si potrebbe sentire molto incoraggiato nel vedere i voti ricevuti dalla propria frase.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati