Imperdibili

Le mille ricette con il robot da cucina Bimby

Come funziona il robot da cucina Bimby e quali ricette veloci e gustose può realizzare

Fonte: pixabay

Di cosa stiamo parlando quando citiamo Bimby? Si tratta di un robot da cucina multifunzione, molto apprezzato negli ultimi tempi. Questo perché ci fa risparmiare sia tempo che fatica dietro i fornelli, creando allo stesso tempo diverse ricette nuove e gustose per tutti gli amanti delle novità.

In molti apprezzano inoltre il suo design compatto, il quale fa sì che Bimby occupi davvero poco spazio sui nostri spazi di lavoro, lasciandoci liberi di agire in cucina esattamente come se non ci fosse. Molto interessante e versatile, si contano al suo interno ben dodici funzioni. Bimby infatti pesa, mescola, trita, macina, impasta, frulla, cuoce, monta, riscalda, rimescola ed emulsiona.

La tecnologia di Bimby

La sua tecnologia digitale, inoltre, fa sì che si possa disporre della velocità del touchscreen e della immediatezza di lettura che solo apparecchi così avanzati riescono a darci. Inoltre, le ricette si possono leggere direttamente sul display, risparmiandoci carta e libri di ricette che rischiamo di sporcare o di macchiare.

Le ricette di primi

Quali sono le ricette più comuni se si vogliono realizzare dei primi piatti con il Bimby? Ecco un elenco semplice: linguine al salmone, pennette primavera, zuppa di gamberi e ceci, maccheroni acciughe e prezzemolo, crepes alle verdure e ancora risotto al pompelmo rosa, risotto al miele, risotto nocciole e gorgonzola.

Un primo piatto veloce è quello delle linguine al salmone, appunto. Come realizzare questa ricetta? Tritare del prezzemolo e separatamente delle fette di salmone. Inserire nel Bimby olio e burro e cuocere per 3 minuti. A questo punto aggiungere il salmone, scaldando bene, senza rosolare.
Sfumare bene con della vodka per un paio di minuti e lasciare da parte. Ora si possono cuocere le linguine, versarle poi in padella e aggiungervi il sugo di salmone. Pepe, una mescolata decisa e il tocco finale: il prezzemolo tritato.

Le ricette delle crepes

Semplice e veloce è anche un esempio di ricetta con le zucchine. Un primo piatto gustoso e diverso dal solito sono le crepes di verdure. Ottima per chi è a dieta o per chi semplicemente desidera fare il pieno di verdure, si può davvero mixare l’impossibile!

Prima di tutto si devono preparare le crepes e lasciarle da parte finché il ripieno non è pronto. Nel Bimby tritare le verdure dopo averle sbucciate e lavate; possiamo usare zucchine, peperoni, ma anche fagioli e sedano, insomma… i nostri gusti sceglieranno per noi. Fare andare il tutto per 20 secondi a velocità 7, dopodiché aggiungere olio e cuocere per 10 minuti. Gli amanti dei formaggi uniscono ricotta e parmigiano, ma possiamo anche esentarci se non li gradiamo o siamo vegani.

Le ricette di pesce

Le ricette a base di pesce si sprecano, tra i primi piatti più gustosi c’è la gustosa zuppa di gamberi e ceci! Inserire cipolla e carota nel Bimby e tritare. Soffriggere il tutto e aggiungere gamberetti. Insaporire il tutto a 100 gradi per 2 minuti, dopodiché posizionare ceci e acqua per portare il tutto ad ebollizione. Buttare infine la pasta et voilà, tutto pronto: niente di più facile! Molto semplici sono anche le ricette dei secondi di pesce di Bimby.

Le ricette di risotti

Uno tra i risotti più buoni è quello al pompelmo rosa. Delicato e gustoso, è tra le ricette più amate. Sbucciare prima di tutto un pompelmo e tagliarlo a dadini, dopodiché metterlo da parte. Rosolare del burro e dello scalogno nel Bimby per 3 min a 100 gradi, dopodiché aggiungere il riso.

Tostare bene e aggiungere il succo di un secondo pompelmo. Sfumare bene di nuovo, aggiungere dell’acqua e un dado se necessario e cuocere per un quarto d’ora. Servire sempre ben caldo, guarnendo con i dadini di pompelmo precedentemente messi da parte ed una spruzzata di prezzemolo tritato.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati