Lifestyle

Leicester: le altre squadre vincenti dal rugby al basket

La città inglese di Leicester vanta numerose squadre che primeggiano in differenti sport. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono

Fonte: flickr

Leicester, capoluogo del Leicestershire e decima città d’Inghilterra per popolazione, può essere definita come la capitale del Regno Unito per quanto riguarda lo sport. Pochi giorni fa il Leicester City Football Club, allenato dal tecnico italiano Claudio Ranieri, ha conquistato la prima Premier League della sua storia, battendo squadre molto più accreditate come il Manchester City, il Manchester United, il Chelsea, l’Arsenal e il Tottenham. Prima d’allora le Foxes avevano conquistato solo tre coppe di Lega inglese e un Charity Shield in oltre cento anni dalla fondazione del club. Infatti la città che diede i natali al gruppo rock dei Kasabian ha da sempre primeggiato in altri sport differenti dal calcio.

Leicester Football Club Tigers, la principale squadra di rugby a 15 della città, è una delle società più titolate d’Inghilterra e detiene svariati record. Assieme al Gloucester Rugby, Bath Rugby e London Wasps Rugby, è fra le compagini che non sono mai retrocesse in seconda divisione e che non si sono mai classificate al di sotto della sesta posizione. Nel suo palmares annovera numerosi trofei sia nazionali che internazionali: nella English Premiership, oggi chiamata Aviva Premiership per accordi di sponsorizzazione, i Leicester Tigers hanno trionfato dieci volte e sono il club più titolato d’Inghilterra. Vantano anche due trionfi nell’European Rugby Champions Cup, già Heineken Cup, e sei Coppe anglo-gallesi. Disputano le partite casalinghe nel Welford Road Stadium.

Anche nella pallacanestro la città di Leicester può vantare una discreta tradizione. I Leicester Riders sono la squadra più importante e militano nel maggiore campionato del Regno Unito, la British Basketball League. La squadra, che ha come campo di casa l’impianto della De Montfort University, fu fondata nel 1967 con il nome Loughborough All-Stars, ed è la società più antica di tutta l’Inghilterra. I Leicester Riders hanno adottato il nome attuale a partire dal 1997, e annoverano nella loro bacheca un campionato inglese, conquistato nella stagione sportiva 2000-01. Hanno vestito la maglia dei Leicester Riders cestisti del calibro di Stevenson Bucknall, protagonista di una breve esperienza nei Los Angeles Lakers, e Alvin Sims, che ha giocato per i Phoenix Suns nella stagione 1998-99.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati