Imperdibili

L'elisir di eterna giovinezza resta un mito, il litio non serve

L'elisir dell'eterna giovinezza continua ad essere un mito. Si pensava di averlo trovato nel litio ma un team di ricercatori ha sfatato la scoperta

Fonte: Wikimedia

L’elisir dell’eterna giovinezza è un leggendario liquido simbolo d’immortalità e di eterna gioventù che appare nella mitologia di molte culture classiche e medievali. Secondo la leggenda l’elisir guarisce dalle malattie e ringiovanisce.
Questa leggenda influenza ancora oggi la cultura di massa, dato che l’essere umano moderno è alla costante ricerca di soluzioni che blocchino o ritardino l’invecchiamento. L’ultima scoperta in ordine di tempo è stata associata al litio.
Nei giorni scorsi la sorprendente notizia assicurava che una pastiglia al litio ci avrebbe regalato dieci anni in più.

I test, condotti su insetti, avevano prodotto ottimi risultati e presto sarebbero stati effettuati anche sull’uomo.
Uno studio condotto da un team di ricercatori ha però sfatato la scoperta. Pare che nella somministrazione del litio sull’uomo non vi sia alcun potere miracoloso. Il team ha confermato, attraverso ricerche di laboratorio, che il litio non produce alcun effetto sul corpo, per cui niente eterna giovinezza.
Quindi, in attesa di scoprire il vero elisir di eterna giovinezza, per rallentare l’invecchiamento saremo costretti a tornare ai soliti vecchi metodi, ovvero condurre uno stile di vita sano e senza eccessi di alcun tipo.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati