Imperdibili

"Lemonade" è il nuovo album di Beyoncé (e si ascolta online)

Lemonade è il sesto disco di Beyoncé: tracce, collaborazioni e significato dell'ultimo disco dell'artista americana

Fonte: flickr

Lemonade, il nuovo album di Beyoncé, è uscito a sorpresa pochi giorni fa. Anche questa volta la cantante non si è risparmiata, realizzando 12 tracce tutte complete di video. Si tratta sicuramente di uno dei lavori più interessanti del 2016, grazie anche alle tantissime collaborazioni presenti: Jack White, The Weeknd, James Blake e Kendrick Lamar, per citarne alcuni. Presenti anche sample di band come Led Zeppelin, Animal Collective, Father John Misty e Yeah Yeah Yeahs, che vanno ad arricchire un lavoro complesso e dalle sfaccettate sonorità.

Beyoncé ha definito l’album Lemonade come l’espressione di un percorso di crescita ed auto-formazione che ciascuna donna deve affrontare nella vita, mostrando nuovamente il suo lato umano oltre che quello artistico. Il titolo del nuovo album, che letteralmente significa ‘limonata’, è il racconto di come attraverso un costante lavoro su sé stesse sia possibile trasformare una crisi in qualcosa di positivo. Sembra infatti che il nome del sesto disco di Beyoncé faccia riferimento al proverbio americano ‘se la vita ti dà limoni, tu fai una limonata’.

La moglie del famoso rapper Jay-Z, che l’avrebbe più volte tradita, ha messo nel disco tutta la volontà e la grinta che da sempre la contraddistinguono fino a realizzare un album inedito che in meno di una settimana ha raggiunto i vertici delle classifiche musicali. Come a dire, non mollatelo, ma lavorate sodo! Ad oggi sembra avere fatto una scelta decisamente azzeccata, dato che oltre 800.000 persone hanno assistito alla presentazione di Lemonade, avvenuta la settimana scorsa. E’ probabile che l’album venga candidato ai Grammy Awards 2017.

Le tematiche trattate, che coinvolgono soprattutto le donne e la comunità nera, la varietà di contenuti, la realizzazione di veri cortometraggi per ciascuna canzone, fanno sì che il disco possa essere inserito anche tra i possibili vincitori del premio per il ‘Miglior speciale varietà musicale o comico’. Al momento l’album è disponibile in anteprima su Tindal, dove è possibile ascoltare la preview di tutte le tracce di Lemonade. L’acquisto può essere fatto direttamente dal sito o tramite Amazon. Per ciò che riguarda i concerti live, Beyoncé si esibirà il 18 luglio allo stadio San Siro, per ora unica tappa italiana del Formation Tour.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati