Levante: "Dovevo partecipare a X Factor, ma non mi presentai"

Levante ha confessato di essere stata chiamata in passato per partecipare a X Factor come concorrente. Il giorno dei provini però non si presentò

Pubblicato:

Levante doveva partecipare come concorrente a X Factor, ma non si presentò mai ai provini dopo essere stata convocata. A raccontarlo è la stessa cantante che oggi è uno dei giudici più amati dello show. Vero nome Claudia Lagona, Levante è riuscita a conquistare tutti con la sua sensibilità e il talento che la contraddistingue.

Era il 2010 quando l’artista venne contattata per partecipare ai provini di X Factor. All’ultimo minuto però decise di non presentarsi e di partire. “Il mio agente mi aveva iscritto ai provini – ha spiegato -. Venni contattata dalla redazione di X Factor ma non mi presentai. Partii per Leeds”. Levante rinunciò al talent per l’Inghilterra, ma l’esperienza non fu semplice come credeva. “Dormivo in un bagno, buttata su un materassino – ha raccontato -. Per anni mi sono fatta le ossa sui palchi e mi sono sbucciata per bene le ginocchia. Credo che sia importante per un’artista. Dopodiché a molti amici cantautori ho consigliato di iscriversi alle selezioni di X Factor, perché è una grande occasione”.

L’arrivo di Levante nella giuria composta da Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi ha sollevato qualche critica, soprattutto perché in passato l’interprete di “Pezzo di me” aveva mostrato di non avere molta stima nei confronti di X Factor. “Ero stata chiamata per le selezioni, non me la sono sentita – aveva spiegato -, non era la mia strada. E anche questo non lo dico per snobismo. Semplicemente non faceva per me. Non ce l’ho con chi partecipa ma quel sistema mi toglierebbe il respiro di cui ho bisogno. Mi rendo conto che la visibilità è totale, ma crea anche degli artisti catodici, in mano a case discografiche che decidono tutto. Io voglio fare la mia gavetta da persona libera. L’idea di sentirmi costretta a cantare cose che non vorrei cantare non riesco a immaginarla”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti