Viaggi

Levanto, paradiso delle Cinque Terre: guida agli hotel

Il comune di Levanto, immerso nel Parco nazionale delle Cinque Terre, offre a chi lo visita un soggiorno all'insegna del relax e della cultura

Tutti abbiamo sentito parlare di Levanto, questo adorabile piccolo comune in provincia di La Spezia, racchiuso in una cornice naturalistica meravigliosa, adatto sia a chi desidera godersi il mare e il relax, sia a chi vuole immergersi nella cultura ligure. Sono molteplici le attrattive che offre: dalla sua valle di ulivi, viti e pini, al promontorio di Mesco, passando per le frazioni cittadine.

Inoltre confina a est con Monterosso al Mare, il suo territorio è parzialmente immerso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Gli amanti dell’architettura religiosa non possono perdersi la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo, o la chiesa della Santissima Annunziata e quella di Santa Maria della Costa. Dove soggiornare, nel caso si stia pensando ad una vacanza in questi meravigliosi territori?

Gli hotel

Esistono hotel economicihotel di lusso, ovviamente, tutti situati nell’area del comune. La maggior parte delle strutture sono di medio livello: 3 stelle per un servizio distino e impeccabile, rivolto a quella clientela informale che desidera un appoggio per godersi la regione.

Citiamo l’Hotel Dora, uno dei più comodi perché situato in posizione centrale e a soli 250 metri dal mare. L’accoglienza familiare e l’attenzione alla cucina fanno di questa struttura un gioiellino di cordialità e ottimo servizio. Tutte le camere sono ovviamente dotate di servizi privati, phon, climatizzazione, telefono diretto e TV satellitare. Alcune dispongono anche di un balcone.

Un piccola nota di merito va anche al ristorante, il cui menu è composto sia a pranzo che a cena da due primi piatti e da due secondi a scelta con contorno. Specialità di pesce fresco, servito tutti i giorni.

Anche l’Hotel Nazionale è centralissimo, si trova infatti nel cuore di Levanto, a 100 metri dal mare. La sua fondazione risale all’inizio del 1900, ecco perché si rivede un chiaro stile liberty nella facciata. Anch’esso a gestione familiare, garantisce un’accoglienza calorosa e un servizio attento. Degne di nota sono la terrazza panoramica e il giardino, profumato da camelie e gardenie.

Molto carino anche l’Hotel Carla, tre stelle e centrale. A pochi passi dal mare e dalla stazione di Levanto, è ottimo per gli spostamenti in treno, se lo si considera come base. È aperto dal 1960 e la gestione famigliare è calda e accogliente. Nota di merito alla cucina e alla sua vasta scelta di specialità, soprattutto di mare.
L’Hotel Carla è stato ristrutturato e le camere presentano sempre servizi privati, telefono diretto, TV color via satellite. In albergo è inoltre possibile godere di aria condizionata in tutta la struttura, connessione internet wireless, servizio di lavanderia, deposito bagagli, informazioni turistiche e mappa della città, oltre che un servizio fax alla reception.

Ultimo, ma non meno importante, è l’Hotel Garden. I suoi punti forti sono la cordialità e la qualità del servizio; è gestito dalla famiglia che lo ha in carico. Situato in pieno centro paese e a pochissimi metri dalla spiaggia e dai servizi principali come ristoranti, bar e negozi, da qui si può anche approfittare del punto di partenza di battelli e sentieri, che fanno sicuramente la differenza durante un soggiorno alle Cinque Terre.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati