Imperdibili

Listino auto usate in Italia, ecco come valutare la propria auto

La valutazione per l'acquisto o la vendita delle automobili di seconda mano si attiene a un vero e proprio listino auto usate ufficiale, universalmente riconosciuto e rispettato dagli esperti del settore

Destreggiarsi con abilità nel panorama delle auto usate non è sempre facile, soprattutto per i non addetti ai lavori. In Italia la valutazione delle vetture di seconda mano è strettamente collegato a un vero e proprio listino dell’usato che varia in base ai km percorsi e all’anno di immatricolazione del veicolo stesso e che si attiene ad una severa normativa.

Questo vero e proprio elenco di modelli, associati a una determinata fascia di prezzo, si riferisce ad automobili regolarmente sottoposte alle revisioni periodiche e che non necessitano di manutenzioni straordinaria al motore o alla carrozzeria, nel totale rispetto dei diritti del consumatore.

Le prime discriminanti che determinano il prezzo di riferimento all’interno del listino delle auto usate sono l’anno di immatricolazione e i chilometri percorsi al momento della valutazione. Un chilometraggio molto elevato si traduce in una ulteriore svalutazione del prezzo per usura, mentre un’automobile con un chilometraggio inferiore alla media potrà godere di una leggera rivalutazione del suo valore.

La presenza di un optional accresce il valore finale del veicolo di seconda mano anche se decisamente ridotte rispetto al costo al momento dell’acquisto. Tra gli elementi aggiuntivi più gettonati ci sono gli Airbag, l’Abs, il cambio automatico, i cerchi in lega, l’impianto di climatizzazione, gli interni in pelle, il sistema di navigazione, il servosterzo, i sensori di parcheggio e la vernice metallizzata. Tutti questi accessori possono fare la differenza, sempre che l’auto non abbia più di cinque anni.

Oltre alle condizioni generali del veicolo, alla presenza di particolari optional e al numero dei chilometri percorsi anche la rivendibilità è un elemento che impatta sul valore finale del bene. Specifiche analisi di mercato individuano i modelli che per prezzo o per specifiche caratteristiche godono di una forte richiesta che prescinde dal trascorrere del tempo.

Per conoscere con precisione il valore della propria auto o per verificare se il prezzo di una macchina di seconda mano che si intende acquistare è onesto, basta consultare il listino delle auto usate ed eventalmente confrontarlo con la valutazione fornita da un tradizionale rivenditore ufficiale.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati