Lo chiamano l'uomo spazzatura, indossa per un mese tutti i rifiuti che genera

Un attivista americano cerca di sensibilizzare New York sul ridurre il consumo girando per la città ricoperto di tutta la spazzatura che crea ogni giorno

Pubblicato:

Avete mai pensato alla quantità di rifiuti che possiamo creare in un solo giorno? Non solo durante i nostri pasti, ma con tutto quello che facciamo, dalla doccia al soffiarci il naso. Se provate a tenerla da parte a fine giornata vi accorgerete dell’enorme quantità di spazzatura che l’uomo può creare giornalmente. Questi scarti vengono poi riciclati o meno ma influiscono in ogni caso sull’inquinamento e le condizioni ambientali.

In America, rispetto al nostro paese, il problema è ancora più grave. Le cose sono super confezionate. Ogni minuscolo oggetto ha la sua copertura in plastica. L’8% dei prodotti viene utilizzato solo una volta e poi buttato. Gli americani, infatti, producono da soli il 33% della spazzatura solida mondiale pur avendo solo il 4,6% della popolazione globale. Un enorme quantità in proporzione quindi.

Un iniziativa per sensibilizzare

La situazione è così grave che Rob Greenfield, un attivista ambientale, ha deciso di portare avanti un esperimento che alcuni potrebbero considerare estremo. Da un paio di settimane a deciso di seguire lo stile di vita di un americano medio, producendo 2 kili di spazzatura al giorno. Ma non è finita qui: per un mese andrà avanti in questo modo e indosserà tutti i rifiuti che produce.

L’esperimento va avanti già da un paio di settimane. Rob gira per le strade di New York con la sua tuta creata appositamente per circa 7 ore ogni giorno. Su di essa sono attaccati dei sacchetti di plastica trasparenti e richiudibili dove inserire tutta la spazzatura, ed evitare la puzza il più possibile. Questa iniziativa è stata messa in atto per sensibilizzare gli americani sul problema dei rifiuti che grava irrimediabilmente sul paese.

L’uomo spazzatura

Rob ha chiamato questo progetto “Trash Me” e diventerà un documentario. Si aspetta di avere addosso quasi 46 kg di spazzatura alla fine del suo esperimento il 19 ottobre. Ha deciso di non portare addosso i rifiuti organici, come avrebbe voluto, perché si è reso conto che la puzza sarebbe stata eccessiva e controproducente. Ha scelto New York perché è la città più grande degli U.S.A. e i suoi abitanti producono 12.000 tonnellate di spazzatura ogni giorno.

“Ovunque tu vada è ‘compra, compra, compra, consuma, consuma’. Se vogliamo vivere veramente una vita conscia dell’ambiente negli Stati Uniti, bisogna andare contro corrente”, afferma Rob convinto. Ormai è diventato famoso nella Grande Mela e ovunque vada ci sono persone che lo fermano per fargli una foto. “Agli americani va bene riciclare e comprare più prodotti eco-friendly ma non sono propensi a ridurre i consumi.”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti