A Londra i senzatetto diventano guide turistiche

A Londra i senzatetto si trasformano in guide turistiche d’eccezione per mostrare i lati più nascosti della città

20 Settembre 2016

I senzatetto si trasformano in guide turistiche. Accade a Londra, dove il sito Unseen Tour ha deciso di assumere alcuni homeless della città per trasformarli in guide in grado di portare i turisti alla scoperta degli angoli più nascosti e originali di Londra.

Cinque le aree esplorate: Camden, Covent Garden, Brick Lane, London Bridge e Shoreditch, con un itinerario di due ore al costo di 12 sterline. L’idea è nata grazie ai volontari dell’associazione Sock Mob, che da sempre girano le strade della città per dare un aiuto ai senzatetto, e consente agli homeless di guadagnare il 60 per cento dell’incasso per ogni tour.

Il lavoro è dalle 14 alle 16 e le file sono lunghissime. L’iniziativa infatti ha avuto un enorme successo e i viaggiatori sembrano entusiasti all’idea di scoprire un volto inedito e più autentico di Londra. D’altronde i vantaggi sono molti: non solo gli homeless riescono a guadagnare qualcosa per vivere in modo dignitoso, ma i turisti toccano con mano una realtà che nessuna guida tradizionale saprebbe raccontargli.

Fra i senzatetto c’è anche Henri, che vive per strada da diverso tempo e guida i turisti nel quartiere di  Shoreditch, zona malfamata di Londra divenuta oggi di gran moda. “Questo sarà il mio terzo inverno in Old Street che, fra parentesi, è una vecchia strada romana” racconta l’uomo, illustrando la storia del quartiere ai viaggiatori “mentre dietro di voi ecco la Leysian Mission che una volta era un ospedale per i poveri e ora un complesso di appartamenti da 2 milioni di sterline l’uno”. Henri ha origini lettoni ed laureato in design di interni. La sua vita era tranquilla, sino a quando la perdita del lavoro, il divorzio e le rate del mutuo l’hanno catapultato sulla strada. Oggi dorme a Old Street disteso fra i cartoni e fare la guida per lui è un’occasione di riscatto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti