Viaggi

Lubiana: cosa vedere, cosa fare, quando andare

Lubiana, bellissima capitale della Repubblica Slovena: tutti i consigli su cosa visitare, gli eventi e le fiere in programma e il periodo migliore

Fonte: google

Lubiana è diventata la capitale della Repubblica Slovena dal 1991, anno in cui è stata proclamata l’indipendenza, ha un centro storico in cui si mescolano lo stile barocco e l’Art Nouveau con un’architettura notevolmente influenzata dalla vicinanza con l’Austria. La sua posizione geografica è stata determinante per la sua storia, e la sua cultura è un mix di tradizioni slave, latine e tedesche.

 

A Lubiana sono concentrate numerose industrie e istituti di ricerca scientifica che contribuiscono in maniera significativa alla sua economia; la città è sede, oltre che del Parlamento e dell’Ufficio Presidenziale, di tutti i ministeri, gli organi amministrativi e del governo centrale della Slovenia. Lubiana è una città molto raccolta, che si può visitare in due o tre giorni, ideale per un weekend.

 

Cosa fare in vacanza a Lubiana

 

A Lubiana una delle cose da fare assolutamente è visitare il Castello, da raggiungere in funicolare o a piedi, seguendo il sentiero che porta in cima alla collina dove è situato per poter poi ammirare il panorama sottostante. Altra tappa, il quartiere artistico di Metelkova, una galleria a cielo aperto coi suoi edifici ricchi di murales. Infine, una sosta al Museo d’Arte Contemporanea e il Museo Etnografico Sloveno, un’area sorta recentemente appena fuori Metelkova.

Le attrazioni principali

 

Le attrazioni principali di Lubiana sono il Castello, da cui si gode un bel panorama, con al suo interno numerose mostre museali, il Giardino Botanico, inaugurato nel 1810, il Tivoli, meta molto rilassante ma anche mostra espositiva open air, che spesso offre la possibilità di osservare bellissime fotografie di grande formato. L’architettura della città è del tutto simile a quella di Praga, come si può notare dal Triplice Ponte sul fiume Ljubljanica, ideato dall’architetto Plecknick.

Eventi e fiere

 

Dai primi di luglio a fine agosto si svolge il Festival di Lubiana, una serie di eventi musicali e spettacoli per tutta la città e nel teatro all’aperto Krizanke; Vino Lubiana, invece, si svolge a giugno nel quartiere fieristico della città, una fiera enologica di importanza internazionale. Nello stesso periodo il Festival Internazionale dell’Arte di Strada Ana Desetnica; in ottobre abbiamo il City Of Women, manifestazione artistica tutta al femminile, e la Maratona Internazionale di Lubiana, l’ultimo sabato del mese.

Cosa fare la sera

 

Lubiana ha una vita notturna molto movimentata, dove in estate si può passeggiare lungo il fiume e sostare per bere un drink in uno dei numerosi bar o pub della zona: i locali più alla moda sono quelli che si concentrano attorno al Triplice Ponte, dove avvengono spesso anche dei concerti improvvisati in strada da musicisti e artisti. Per chi ama mangiare internazionale, Lubiana offre un’enorme varietà di ristoranti: cinesi, giapponesi, arabi ma anche pizzerie italiane.

Vedere Lubiana e dintorni

 

A mezz’ora d’auto da Lubiana è possibile visitare Skofja Loka, città immersa tra montagna e campagna tagliata in due dal fiume, che ospita un castello e due chiese. A nord di Lubiana a 54 km circa vi è la città di Bled, affacciata sull’omonimo lago, romantica e rilassante. La città di Pirano, sulla costa, ha vie medievali e un’architettura in stile veneziano; sempre sulla costa Portorose, molto famosa a livello turistico, sede di un casinò e di terme, perfetta per una vacanza al mare.

Quando andare

 

Il periodo migliore per visitare Lubiana e tutta la Slovenia è la primavera o l’estate: le temperature sono miti, e danno la possibilità di girare per la città senza problemi, e tuffarsi al meglio anche nella vita notturna, che offre tanti spunti interessanti specie sulle sponde del fiume e attorno al Triplice Ponte, in cui si concentrano bar, ristoranti, locali e pub particolarmente attivi nella bella stagione.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati