Luciano Pavarotti a 10 anni dalla sua scomparsa

Dieci anni fa ci lasciava un grande della musica: Luciano Pavarotti. Il ricordo delle sue imprese e tutto ciò che ci ha lasciato

Dieci anni fa moriva Luciano Pavarotti, un grande uomo e un artista che ancora oggi tutto il mondo ammira e ricorda. Era il 6 settembre 2007 quando il tenore chiuse per sempre gli occhi nella casa di S. Maria di Mugnano, alle porte di Modena, in cui tutto ancora parla di lui.

Divenuto immortale, continua ad affascinare milioni di fan con la sua voce unica e i suoi sorrisi. La leggenda di Big Luciano è entrata, con merito, nella storia della musica. L’esordio fu nel 1961, a 26 anni, nell’ambito del Concorso internazionale di Reggio Emilia e in seguito con la “Bohème” di Puccini.

Da quel momento il suo successo non si è mai fermato, passando per capolavori come “Tosca”, “Un ballo in maschera”, “L’elisir d’amore” e “La figlia del reggimento”, con cui conquistò la platea del Metropolitan di New York nel 1972. Nasceva in quegli anni un mito, quello di “Big Luciano”, che avrebbe calcato i teatri di tutto il mondo sino alla fine degli anni Ottanta.

Nel 1990 un altro trionfo con la creazione dei “Tre tenori” insieme a Placido Domingo e José Carreras, in occasione dei Mondiali di calcio. Il Concerto dei tre Tenori divenne un fenomeno musicale e mediatico che ancora tutti ricordano con nostalgia.

Nel 1991 Pavarotti raggiunse un record, cantando davanti a oltre 250mila persone nello scenario di Hyde Park, a Londra, dando vita ad un evento che venne trasmesso in mondovisione e si ripeté nel 1993, al Central Park di New York, con mezzo milione di spettatori.

Grazie alla sua popolarità Luciano Pavarotti realizzò “Pavarotti & Friends”, un live unico nel suo genere, creato per raccogliere fondi a favore di organizzazioni umanitarie, in cui erano invitati sul palco artisti di fama mondiale.

“Nella vita ho avuto tutto, davvero tutto – diceva spesso il grande tenore -. Se mi venisse tolto tutto, con Dio siamo pari e patta”.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti