Maschi o femmine? Ecco quali figli preferite secondo la scienza

La mamma preferisce i figli maschi e il papà le femmine? La scienza svela cosa c'è di vero dietro a questa credenza (con una sorpresa)

9 Ottobre 2017

Le mamme preferiscono i figli maschi, mentre i papà le femmine? A quanto pare è proprio il contrario, come svela una ricerca scientifica realizzata dalla Rutgers School of Business. I ricercatori hanno dimostrato come le madri, al contrario di quanto si pensa comunemente, preferiscano le figlie femmine, mentre i padri siano più favorevoli nei confronti dei maschi.

La scoperta è stata pubblicata sul Journal of Consumer Psychology e illustra come i genitori tendano a favorire il figlio dello stesso sesso. Lo fanno in particolare per quanto riguarda un aspetto molto importante: i soldi. Lo studio è stato guidato da Kristina Durante, professoressa di marketing di Rutgers. La studiosa ha condotto una serie di interviste, facendo compilare dei questionari ad alcuni genitori. Il risultato? Il 90 per cento ha affermato di non preferire un figlio all’altro, ma la questione diventa diversa quando si parla di affari. A quel punto entra in gioco un certo favoritismo. Gli esperimenti infatti hanno dimostrato che le madri investono molti più soldi per le figlie e lo stesso fanno i padri quando si parla dei figli. 

Secondo i risultati di quattro esperimenti, le madri hanno maggiori probabilità di investire più soldi nelle figlie, mentre i padri fanno lo stesso per i loro figli. La ricerca completa uscirà nel gennaio 2018, ma nel frattempo sono già stati pubblicati alcuni risultati molto interessanti. Ad esempio gli esperti hanno dimostrato come la polarizzazione familiare possa continuare anche fuori dall’ambiente dell’ufficio, dove spesso vengono ricreati legami di questo tipo.

Ad esempio se una donna ha la responsabilità di decidere le promozioni sul posto di lavoro, i dipendenti donne avranno più possibilità di essere scelte. Lo stesso accade se invece il capo è un uomo. Non solo, gli esperti hanno sottolineato come questo aspetto influenzi anche ambiti come i risparmi, la politica, le donazioni in beneficenza e le promozioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti