Viaggi

Mangiare a Portovenere: soluzioni ideali per gli amanti del pesce

Per gli amanti del pesce fresco in vacanza a Portovenere: ecco una lista dei ristoranti migliori dove poter appagare tutte i vostri desideri culinari

Fonte: pixabay

Patrimonio UNESCO con le sue tre bellissime isole, Palmaria, Tino e Tinetto, Portovenere è davvero un gioiello della Liguria. Le sue innumerevoli attrattive si uniscono alla possibilità di soggiorni relax, ma anche di tour interessanti alla scoperta delle tradizioni italiane, dell’architettura religiosa e militare, di giri in barca alla scoperta di piccole cale nascoste.

Portovenere si trova in provincia di La Spezia e la sua estensione è davvero limitata. Conta poco più di 3.500 abitanti, tuttavia il suo centro storico è davvero uno scrigno ricco di sorprese, così come le sue spiagge, in lista nella Guida Blu del Touring Club Italiano e Legambiente.
Se siete ghiotti del pesce e vi piace assaporare i piatti tipici regionali non potete esimervi dal pranzare o cenare a Portovenere!

Mangiare a Portovenere

Esistono dei ristoranti economici? Cosa preparano e dove si trovano? Sia che si passeggi sul lungomare, sia che si prediliga il centro storico, esistono diversi ristorantini molto caratteristici e dall’ottima cucina, che preparano piatti gradevoli senza far spendere troppo al cliente.

Se non si ha modo o voglia di spendere molto, si può optare per un pranzo anziché una cena. Anche se leggero, il pasto di mezza giornata può essere a base di pesce fresco. Moltissime sono le locande in cui si serve la classica focaccia ligure, o ancora, le panetterie che la sfornano fragrante ogni mattina. Una scorpacciata da fare in riva al mare, durante una giornata dedicata al relax potrebbe essere davvero un’ottima alternativa!

Ristoranti

Citiamo qualche ristorante tipico: La Chiglia si trova in Via Dell’Olivo 317. Molto buone le recensioni dei clienti a proposito della cucina, si sottolineano risotti di cozze, vongole e gamberi davvero gustosi, lo stesso vale per la frittura di pesce. I dessert sono sempre molto curati nella presentazione, così come negli abbinamenti degli ingredienti. Lista vini davvero ampia.

Il ristorante Le Bocche si trova in Calata Doria, sempre in Portovenere. Questo locale è situato direttamente sul mare, in uno dei punti più caratteristici del borgo. Molto bella l’atmosfera, così come la musica rilassante che accompagna i pasti. Qui è offerto un ricco menù del giorno, scritto quotidianamente sulla lavagna esposta all’entrata. Anche la presentazione dei piatti è degna di nota.

Infine, il Ristorante della Baia si trova oltre un’ampia vetrata che regala una vista mozzafiato sul mare. Il personale è molto professionale e c’è un’ampia varietà di piatti proposti. Stessa cosa si riscontra nella lista dei vini.

Citiamo anche il Ristorante Portivene, decretato dalla clientela il migliore di tutta Portovenere. Il pesce è cucinato in maniera sopraffina, dicono le recensioni più affidabili, risultando davvero un tripudio di gusto. È sempre necessaria la prenotazione, o quantomeno consigliata, dal momento che il viavai di ghiottoni è sempre ampio.

Mangiare a La Spezia

Se ci si sposta a La Spezia, ovviamente, la scelta si espande, dal momento che la città è molto grande rispetto a Portovenere e si possono trovare diversi locali dove è possibile fare degli aperitivi o apericena, per tutti coloro che non vogliono impegnarsi con un pasto serale. Il lungomare, in cui si trovano le diverse discoteche e i luoghi dove trascorrere la notte, si anima soprattutto durante i weekend.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati