Mangiare gelato a colazione ti rende intelligente

Mangiare gelato a colazione rende più intelligenti: ecco l'incredibile risultato della ricerca scientifica che renderà ancora più felici i golosoni

9 Febbraio 2017
Fonte: Pixabay

La colazione è il pasto più importante della giornata. Questo è un fatto risaputo ma poco applicato. Spesso per tempo e per abitudine si tende a dare maggior importanza al pranzo, o almeno questo è ciò che accade in Italia. Le nostre abitudini, però, dovrebbero cambiare verso una direzione, tra l’altro, che potrebbe sorprendere molti dei nostri lettori. La mattina si dovrebbe consumare un bel gelato.

Questo almeno è ciò che consiglia una ricerca giapponese. Il dottor Koga, infatti, ha studiato diverse persone tramite un semplice esperimento. Ad alcuni di questi ha fatto mangiare del gelato al mattino e ad altri no. I primi hanno dato risposte più efficienti e ad una velocità minore, su argomenti di cultura generale, rispetto a coloro che non avevano fatto colazione in quel modo o non avevano mangiato alcunché.

Le motivazioni

Koga si è interrogato su questo strano risultato e per evitare errori ha deciso di continuare le sue ricerche verso un’altra direzione. Il dubbio era che fosse il senso del freddo ad accendere i sensi e l’intuizione e non il cibo in sé e per sé. Per questa motivazione non ha fatto mangiare nulla a tutte i partecipanti, ma ad alcuni di loro ha fatto bere dell’acqua ghiacciata.

I risultati sono stati comunque simili ma fino ad un certo punto. Lo scarto che si era visto tra chi aveva mangiato il gelato e chi invece non lo aveva fatto era maggiore di quello che si era andato a creare fra chi aveva bevuto l’acqua gelida e chi invece no. Gli studi, per adesso, stanno ancora proseguendo. Potrebbe essere confermata allora la teoria secondo cui è il gelato stesso a dare questi benefici. Si tratta di una pietanza che in genere permette all’organismo di rilasciare serotonina ed altre sostanze, legate al piacere e al benessere del corpo. Potrebbe essere questa la ragione che permette a chi consuma gelato di mattina di apparire più sveglio e motivato.

L’invenzione del gelato

Chi ha inventato il gelato di certo ha fatto un gran dono all’umanità. Si tratta di uno dei cibi più consumati al mondo. Anche se associato ai bambini, chiunque adora mangiarlo di tanto in tanto, dopo una passeggiata in centro, magari.

Ne esistono di tanti tipi. Al cioccolato, alla vaniglia, al caffè. In questo modo il gelato riesce ad accontentare i gusti di tutti e col tempo ne nascono sempre dei nuovi. Insomma, se questa ricerca dovrebbe confermare i risultati finali, sarebbe una bella e piacevole scoperta. Speriamo!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti