Marchand, 105 anni e non sentirli: altra impresa in bici

L'ultra centenario ha percorso 22.547 km in un'ora: "Avrei potuto fare meglio".

Fonte: Getty Images

Nuova impresa per Robert Marchand. L’ultra centenario, oggi giunto a quota 105 anni, si è rimesso in sella, mettendo a segno un’altra impresa. Il dinamico “vecchietto” francese, sulla pista del velodromo Saint-Quentin-en-Yvelines (Yvelines), ha percorso, in un’ora di tempo, la bellezza di 22.547 km.

Nel 2014, lo stesso Marchand, era riuscito a percorrere ben 26.925 km, sempre in 60 minuti totali. Nonostante la nuova, incredibile, performance, l’ex pompiere, a fine prova, non era molto soddisfatto: Avrei potuto fare meglio. Non ho visto che mancavano gli ultimi dieci minuti. Altrimenti sarei andato un po’ più veloce”.

La storia di Robert Marchand è davvero singolare. Nato ad Amiens nel lontano 1911, è stato, negli anni ’30, un pompiere a Parigi. Poi tanti viaggi, con tappe importanti in Venezuela e Canada. Dopo averlo praticato da giovane, è tornato ad innamorarsi del ciclismo alla veneranda età di 67 anni. Piccola curiosità: per la sua prova a Yvelines, Robert, alto un metro e cinquanta centimetri, si è allenato duramente per ben sei mesi.

I suoi tecnici, ossia Gérard Mistler e Jean Michel Richefort, avevano fissato, come obiettivo finale, i 22,500 km. Obiettivo raggiunto, utilizzando, come rapporto, un 46×17.

In Francia, Robert Marchand è un autentico idolo. C’è chi gli ha già chiesto di rimettersinuovamente in sella per tentare una nuova impresa leggendaria.

TAG:

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti