Massimo Cacciari, frase offensiva sui disabili in diretta televisiva

Il filosofo e politico ha fatto una considerazione a Otto e Mezzo che ha prodotto reazioni di indignazioni da parte delle associazioni

6 Dicembre 2016


Massimo Cacciari ha pronunciato una frase diversa dalle altre, durante la punta di Otto e Mezzo dedicata al risultato del referendum costituzionale. Una dichiarazione eccessiva, offensiva, francamente oltre il linguaggio televisivo che ha suscitato la reazione di quanti si sono sentiti offesi da quella esternazione.

“Anche un cieco, un sordo, un handicappato capirebbe che in Italia c’è bisogno di un governo in questo momento”.

La frase non è passata inosservata e ha anzi indignato le associazioni che difendono i diritti dei disabili. Sul sito ufficiale di Per Noi Autistici si legge forse la replica più efficace, opera del giornalista Gianluca Nicoletti padre di un ragazzo Tommy, affetto da autismo:

“Complimenti prof Cacciari, ci ha dato ancora una volta la conferma che, tra le categorie degli “intoccabili” dei grandi maestri del politicamente corretto, non c’è verso che entrino le persone disabili. In maniera particolare fa emergere il pregiudizio bieco e rozzo verso la neuro diversità che ancora lei coltiva dietro quella scompigliata capigliatura da sublime intellettuale. Non c’è verso che in tutta la sua filosofia possa fare capolino il concetto che l’ “handicappato”, usato come paragone ridicolizzante, faccia parte di una maniera di articolare pensiero arcaica ed estremamente volgare. Mi meraviglia che tale bestialità venga proprio da lei, con tutto quello che ha sempre detto e giustamente sostenuto sul rispetto dell’ altro. So che per lei è sin troppo banale l’ esempio che sto per farle, ma mi permetta di ricordarle che i nostri figli “handicappati che non capiscono” sono assimilabili a quello straniero che nelle Baccanti di Euripide entra nella città di Tebe seminando follia tra le donne della città, e mettendo quindi in dubbio la morale consolidata”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti