Miss Helsinki è nigeriana: scoppia la polemica sui social

Scoppiano le polemiche dopo l'elezione di Miss Helsinki 22017: la nuova reginetta è infatti una ragazza di colore

9 Gennaio 2017

Reginetta con polemica: l’ultimo concorso di Miss Helsinki 2017 ha scatenato una serie di proteste sul web e questa volta ad aumentare oltre il solito l’intensità delle discussioni sul fatto se la vincitrice fosse davvero la più bella, è stato il colore della prescelta della giuria.

A trionfare nel concorso è stata infatti Sephora Ikalaba, giovane migrante nigeriana di 19 anni: è la prima volta che una ragazza di colore si aggiudica il riconoscimento e la cosa non ha convinto molti, scatenando una ridda di polemiche su tutti i social, compresa la pagina Facebook ufficiale del concorso.

Alcune proteste hanno indubbiamente avuto connotazioni pseudo-razziste, essendo arrivate da Sortmfront, un forum online frequentato soprattutto da sostenitori di teorie nazionalistiche ‘ariane’ e antisemite ma anche chi non ha un – ahem- colore politico.

“Ha vinto solo per fare felici i sostenitori del ‘politically correct’ hanno sottolineato alcuni mentre altri, semplicemente, hanno avuto da ridire sulla bellezza: “Non è questione di bianca o nera: è brutta“, “è la miss più brutta degli ultimi anni”, per intenderci, sono stati tra i commenti più gettonati.

Altri, infine, hanno fatto ricorso all’ironia per criticare la scelta dei giurati, definendo la vincitrice come ‘il classico esempio di bellezza nordica‘.

Chi ha ragione? Date uno sguardo alla foto delle tre finaliste e dite la vostra: Sephora Ikalaba merita la corona di Miss Helsinki 2017?

Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti