Il mistero delle banconote da 50 euro che piovono dal cielo

A Mozzo sono iniziate a piovere dal cielo decine di banconote da 50 euro. Cosa è successo?

19 Dicembre 2016

Banconote da 50 euro che piovono dal cielo. Non è l’ennesima bufala, ma ciò che è realmente accaduto a Mozzo, piccolo paesino in provincia di Bergamo, dove dal cielo hanno iniziato a cadere in strada diverse banconote da 50 euro. Tutta colpa di un papà distratto che, nel portare i bambini a scuola, ha dimenticato il portafoglio sul tettino della macchina. Nella fretta il padre di famiglia ha lasciato sull’auto il portafoglio e, quando è partito in direzione della scuola, si è aperto, liberando nell’aria le banconote da 50 euro.

Il denaro è volato in cielo, cadendo sul marciapiede. Poco dopo una signora ha ritrovato il portafoglio vuoto e, tramite i documenti all’interno, ha rintracciato il proprietario. E le banconote? A ritrovarle per strada è stato un anziano che ha raccolto anche un bigliettino da visita. Grazie a quest’ultimo il denaro è tornato nelle mani del suo legittimo proprietario. L’uomo ha offerto al pensionato una ricompensa, ma lui ha rifiutato: “Non la voglio – ha spiegato l’anziano – la dia alla parrocchia per i poveri”. E così è stato.

Qualche tempo fa un fatto simile era accaduto a Salerno, dove una pensionata in preda ad un raptus aveva iniziato a lanciare dal proprio balcone delle banconote da 500 euro. Il gesto dell’anziana aveva provocato una ressa di automobili, motorini e passanti sotto casa sua. Sul luogo era giunta l’ambulanza e i vigili del fuoco, che avevano tentato di disperdere la ressa che cercava di appropriarsi degli oltre 3mila euro lanciati dall’anziana. A Zurigo invece una pioggia di soldi era stata realizzata dal consulente finanziario Joachim Ackva, che aveva lanciato sulla piazza principale della città quasi 8mila franchi. Lo scopo dell’operazione? Quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà nel mondo. Anche in questo caso la pioggia di soldi aveva provocato problemi e tafferugli, con un’aggressione ad una ragazza e la fuga di un giovane che era riuscito a portare a casa oltre 600 franchi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti