Il mistero (irrisolto) di Denis Bergamini

Continua a far discutere il mistero di Denis Bergamini. Secondo le ultime indagini il calciatore non sarebbe morto suicida, ma sarebbe stato ucciso

30 Ottobre 2017
Fonte: Twitter

Come è morto Denis Bergamini? Da sempre la tragica fine del celebre calciatore è avvolta nel mistero. Lo sportivo militava nel Cosenza, in Serie B, ed era uno degli atleti più amati della squadra. Il 18 novembre del 1989 venne ritrovato cadavere sulla statale Jonica 106 al chilometro 401 vicino a Roseto Capo Spulico. Secondo alcuni testimoni si era buttato sotto ad un camion, suicidandosi. Insieme a lui in quel giorno tragico c’era l’ex fidanzata Isabella Internò. La giovane raccontò che il calciatore le aveva chiesto di fuggire con lui, ma di fronte al suo rifiuto aveva deciso di suicidarsi. Anche l’autista del camion, Raffaele Pisano, confermò la versione e affermò di aver trascinato il corpo di Denis Bergamini per oltre 60 metri.

Peccato però che sul corpo del calciatore non c’era alcun segno di trascinamento. I vestiti (che poi vennero misteriosamente bruciati prima di arrivare alla famiglia) erano intatti, così come la catenina che portava al collo e l’orologio, che ancora oggi è funzionante e viene custodito dalla sorella di Denis Bergamini, Donata. Ma le cose che non tornano non finiscono qui. Secondo i familiari e alcuni amici, lo sportivo nei giorni precedenti alla morte avrebbe ricevuto delle strane chiamate che l’avrebbero molto turbato. In questi giorni la stampa è tornata nuovamente a parlare di questo caso, etichettato – forse troppo in fretta – come suicidio. Secondo una nuova perizia Denis non sarebbe morto sulla strada, investito dal camion, ma sarebbe stato soffocato con un sacchetto di plastica. In seguito, una volta svenuto, sarebbe stato colpito con un oggetto contundente al fianco.

Per questo motivo la Procura ha deciso di riaprire il caso, iscrivendo nel registro degli indagati Raffaele Pisano e Isabella Internò. Oggi entrambi si sono rifatti una vita. Il primo ha quasi ottant’anni, mentre la seconda ha una famiglia. Secondo gli inquirenti entrambi non raccontarono la verità sulla morte del calciatore. Denis Bergamini non si suicidò, il suo fu un omicidio, ma allora: chi l’ha ucciso?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti