Il mistero delle nubi di Venere che si muovono solo di notte

Gli scienziati continuano ad interrogarsi sul mistero delle nubi di Venere: si muovono in modo particolare e compaiono solo di notte

Continua ad affascinare gli scienziati di tutto il mondo il mistero delle nubi di Venere. Questo Pianeta da sempre nasconde segreti, che riguardano soprattutto il suo cielo notturno. Solo di recente gli studiosi hanno iniziato ad osservare cosa accade nella zona dell’atmosfera che non è rivolta verso il Sole. Qui si muovono delle nubi con forme strane, che producono dei filamenti.

Cosa sono e soprattutto: che ruolo hanno? Venere da sempre è un pianeta molto complesso e impiega circa quattro giorni per compiere un giro completo. A causa di questa “super rotazione” studiarne il suolo è molto difficile. Per saperne di più un gruppo internazionale di scienziati ha analizzato le immagini inviate dalla sonda dell’Esa, Venus Express, finita fra le nubi di acido solforico del pianeta.

Lo studio ha permesso di scoprire che la notte di Venere è ricca di misteri. Le nubi nell’atmosfera si muovono in modo strano e il cielo cambia repentinamente. Non è chiaro perché assumano forme così particolari e quali venti le spingano. “I venti in superficie dovrebbero essere molto deboli, ipotesi quest’ultima probabilmente da rivedere – ha rivelato Giuseppe Piccioni, studioso dell’Istituto nazionale di astrofisica di Roma che ha partecipato al progetto di Virtis -. Nonostante la presenza di una missione operativa su Venere (quella giapponese di Akatsuki) i dati di Virtis continuano a produrre risultati scientifici di grande importanza soddisfazione ancora più grande poiché proprio il team giapponese si è servito di questi dati. A testimonianza del fatto che i dati di Virtis su Venus Express continueranno a essere un importante riferimento della comunità scientifica internazionale per ancora molti anni a venire”.

Le ultime scoperte cambiano tutte le teorie formulate sino ad oggi su Venere e gli studiosi sono decisi a continuare le ricerche per scoprire cosa si nasconde dietro queste misteriose nubi, che non smettono di affascinare e generare domande.

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti