Sul Monferrato rose gratis per gli innamorati

Sul un belvedere a Monferrato c'è una vetrina con delle rose, da aprire solamente in caso di vero amore

Fonte: Instagram

“Aprire solo in caso di vero amore” recita così la scritta apparsa su una bacheca nel Monferrato, in cui vengono offerte rose gratis agli innamorati. In questa zona si trova un belvedere molto romantico, da cui ammirare le colline verdi, i fiumi, i boschi e i borghi patrimonio dell’Unesco. Una tappa perfetta per gli innamorati, teatro, ogni anno, di proposte di nozze e dichiarazioni d’amore eterno.

Il tutto viene reso ancora più romantico da un’iniziativa del Comune, che ha fatto installare nell’area una bacheca. Si tratta di una scatola in ferro con una porticina da aprire solo ed esclusivamente in caso di vero amore. All’interno si trovano delle rose, da donare alla persona che occupa un posto speciale nel proprio cuore.

L’idea arriva dal primo cittadino, Enzo Amich, che sino ad ora ha utilizzato oltre 500 rose, trovando nella bacheca centinaia di lettere, disegni e dediche.

“Il belvedere – ha spiegato il sindaco – è un punto di ritrovo per tante persone, qui in paese. Si va dalle coppiette a quelli che vogliono godere di mezz’ora di tranquillità leggendo un bel libro. Per adesso, ho pensato a chi va lì mano nella mano”.

L’iniziativa è piaciuta ai turisti e ai residenti, che ora raggiungono il belvedere anche per prendere una rosa. La scritta sulla vetrinetta che recita “Aprire solo in caso di amore vero” è tradotta anche in inglese, mentre all’interno si possono trovare rose di qualsiasi colore, sostituite ogni volta che uno spazio rimane vuoto.

“Quando vado a controllare se la vetrina va riempita di nuovo, trovo le lettere dei fidanzati. Le condivido sui social – ha svelato il primo cittadino  -, perché sono anonime e per incentivare questo gesto in contrasto ai lucchetti dell’amore”.

E nel frattempo gli innamorati ringraziano, postando sui social le foto che li immortalano accanto alla vetrinetta, con le rose e l’hashtag #veroamore

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti