Imperdibili

Montalbano: grande successo per la serie televisiva

Montalbano da record! Ottimi ascolti per la serie tv del celebre commissario di polizia, nato dalla penna e dai romanzi di Andrea Camilleri

Fonte: wiki commons

Il commissario Montalbano torna in televisione con la fiction ed è subito un boom di ascolti. La serie tv italiana, in onda su Rai Uno, prodotta da Rai Fiction-Palomar, piace tantissimo ai telespettatori, soprattutto al pubblico femminile. Al centro della fiction vi sono le avvincenti esperienze vissute da Salvo Montalbano, che vanno tessendosi a Vigata, cittadina siciliana sul mare, in provincia di Montelusa. A dare voce e corpo al commissario di polizia è sempre il bravissimo attore Luca Zingaretti. La serie tv, che è stata trasmessa per la prima volta sul piccolo schermo a partire dall’anno 1999 registrando uno share del 24,45%, si è rivelato un grandissimo successo internazionale, dato che Il Commissario Montalbano in seguito è stato trasmesso in sessanta Paesi di tutto il mondo, ottenendo gli stessi positivi riscontri.

I numeri parlano chiaro: l’episodio andato in onda in prima serata, lo scorso 29 febbraio, dal titolo Una Faccenda Delicata ha registrato oltre dieci milioni di telespettatori inchiodati allo schermo (non che quella del 7 marzo sia stata da meno). Il Commissario Montalbano ha toccato punte di share del 39%. Una rivelazione che non sorprende dato che la serie tv da sempre catalizza l’attenzione del pubblico, nonostante l’imperversare di fiction che arrivano da oltre oceano.

 

Ma a cosa va ascritto il successo de Il Commissario Montalbano? Sicuramente a una base fortissima dovuta alla fantasia geniale di Andrea Camilleri, ma anche a un cast d’eccezione.

Non si può negare il valore aggiunto dato alla fiction dall’attore Zingaretti, che è riuscito a regalare al commissario di polizia uno spessore clamoroso tanto da risultare impossibile pensare a un distacco tra Montalbano e Luca Zingaretti.

Tra le curiosità: secondo un sondaggio è emerso che sono soprattutto le donne, divise tra nonne e nipotine, a seguire Il Commissario Montalbano. Numerose mamme, si dice che aspirerebbero a vedere un uomo così, gentile e premuroso anche se a volte burbero, vicino alle proprie figlie. Il commissario Montalbano sarebbe il marito ideale per molte!

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati