Sport

Montecarlo, Roma e Roland Garros, arrivano i tornei di tennis

I tornei ATP di Roma e Montecarlo e il torneo Slam del Roland Garros sono i prossimi appuntamenti tennistici in calendario. Vediamo date, notizie e curiosità

Fonte: youtube

I tornei ATP di Roma e Montecarlo sono alle porte e faranno da apripista al Torneo del Grande Slam francese, il Roland Garros. Entra dunque nel vivo la stagione del tennis professionistico maschile su terra rossa. Vediamo nel dettaglio date, notizie e curiosità.

L’ATP di Montecarlo si disputa dal 10 al 17 aprile. Il torneo monegasco appartiene alla categoria ATP World Tour Masters 1000, ovvero la categoria più importante dopo quella che racchiude i quattro tornei dello Slam.

Vincitore dell’edizione del 2015 è stato l’attuale numero 1 al mondo, Novak Djokovic. Il record di maggior numero di titoli vinti nel singolare maschile spetta allo spagnolo Rafael Nadal, vincitore di otto edizioni consecutive del torneo, dal 2005 al 2012.

L’ATP di Roma, meglio conosciuto come Internazionali BNL d’Italia, si svolge dall’8 al 15 maggio, presso i campi del suggestivo Foro Italico. Il torneo, facente parte anch’esso della categoria dei Masters 1000, è il più importante appuntamento tennistico italiano.

Per l’ATP di Roma si ripete quanto già detto per Montecarlo. Detentore del titolo, conquistato l’anno scorso contro l’immortale Roger Federer, è ancora il serbo Novak Djokovic. Rafael Nadal è anche qui il recordman di vittorie, con sette titoli.

L’ultimo appuntamento in calendario è l’Open di Francia, ufficialmente conosciuto come torneo di tennis del Roland Garros. Secondo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico, vede scendere in campo i migliori tennisti al mondo dal 16 maggio al 5 giugno.

L’edizione 2015 è stata vinta, a sorpresa, dallo svizzero Stanislas Wawrinka. Re assoluto e indiscusso dell’Open francese invece, è ancora l’iberico Rafael Nadal, con ben nove titoli iridati, di cui cinque consecutivi.

Le sopracitate manifestazioni sportive costituiscono il cosiddetto Slam Rosso, ovvero il trittico di tornei su terra rossa considerati come i più importanti al mondo su questa superficie, per tradizione. Prepariamoci dunque a godere, nei prossimi due mesi, di uno spettacolo unico nel suo genere.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati