Fonte: Facebook

Morta Anna Maria Gambineri, storica “signorina buonasera"

Anna Maria Gambineri, storica “signorina buonasera, è morta all'età di 81 anni

Pubblicato:

È morta Anna Maria Gambineri, storica “signorina buonasera” e volto noto della tv italiana. L’annunciatrice aveva 81 anni e da tempo aveva lasciato la Rai a causa di alcuni problemi di salute. I funerali si svolgeranno nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma sabato 3 giugno alle ore 11.30.

Classe 1936, la Gambineri faceva parte della schiera di “signorine buonasera” che gli italiani avevano imparato ad amare. Insieme a lei Nicoletta Orsomando, ma anche Maria Giovanna Elmi, Paola Perissi, Mariolina Cannuli, Aba Cercato, Rosanna Vaudetti, Gabriella Farinon, Roberta Giusti, Marina Morgan e Alessandra Canale.

Biondissima, spigliata e sempre sorridente, Anna Maria Gambineri era nata a Roma e aveva debuttato in televisione nel 1957 come concorrente nel programma “Il Gioco dei mimi” condotto da Silvio Noto e dal mitico Enzo Tortora. Fu proprio quest’ultimo a notarla e nel 1958 venne scelta come annunciatrice televisiva.

Da subito entrò nel cuore (e nelle case) di milioni di italiani, che la soprannominarono Nuvola bionda, per via della sua chioma vaporosa. Negli anni Sessanta e Settanta partecipò a diverse trasmissioni televisive, fra cui “Canzonissima”, “Un’ora per voi” e “Il pomeriggio”, conducendo eventi speciali e serate.

Nel 1994 l’addio alla tv per problemi di salute, poi un esaurimento nervoso e infine, nel 2007, il riavvicinamento con il figlio, affidato al padre dopo il divorzio dal marito. Nel 2012 si era raccontata in una lunga intervista in cui svelava i segreti delle “signorine buonasera”, così tanto amate nel nostro Paese: “Con Nicoletta Orsomando, la più brava, litigavamo sempre, poi ci giravamo verso la telecamera e sorridevamo per gli annunci – aveva svelato -. Maria Giovanna Elmi quando si è incendiata la casa mi ha aiutato tantissimo, mi è stata vicina. Roberta Giusti era un grande personaggio. Era l’unica capace di rompere l’atmosfera”.

Fra le sue dirette più importanti quella in cui veniva annunciato l’attentato al Papa. “Mi chiama Bernabei, bisogna annunciare il tg speciale – aveva ricordato Anna Maria Gambineri -. Tensione, stress. Vado in onda e sono la prima in Italia a dare la notizia”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti