Morto l'attore Toni Bertorelli, il cardinale di The Young Pope

È morto l'attore Toni Bertorelli, famoso per il ruolo del cardinale Caltanissetta in The Young Pope.

Fonte: Getty Images

È morto Toni Bertorelli, attore celebre per aver rivestito il ruolo di mafioso e cardinale in diversi film e fiction televisive, fra cui The Young Pope. Il famoso caratterista si è spento nella notte dopo che all’inizio di maggio era stato ricoverato in ospedale.

Classe 1948, originario di Barge, in provincia di Cuneo, Bertorelli era noto al grande pubblico per alcuni personaggi che erano entrati nell’immaginario comune, come quello del cardinale Caltanissetta in “The young pope” del regista Paolo Sorrentino.

Aveva iniziato a recitare quando era molto giovane e da allora non si era più fermato, dividendosi fra televisione, cinema e teatro. Alla fine degli anni Sessanta era entrato in una compagnia d’avanguardia, collaborando anche con Carlo Cecchi. Negli anni Novanta era stato premiato come migliore attore non protagonista grazie al suo ruolo in Il tartufo di Molière con il regista Armando Pugliese. Non solo attore, Bertorelli era anche un apprezzato regista e aveva lavorato con grandi attori italiani come Luca Zingaretti e Isabella Ferrari.

La sua espressività e il talento lo avevano reso uno dei volti più amati del cinema italiano. Mentre di recente era diventato anche uno scrittore, raccontando nel libro “Voglio vivere senza di te”, la sua lotta contro l’alcolismo. Ad annunciare la morte di Toni Bertorelli è stata sua moglie Barbara, che lui definiva “il mio angelo” e che l’aveva aiutato ad uscire dalla dipendenza dall’alcol. “Mi dicevano tutti che la mia vita era un romanzo, così ho deciso di scriverla – aveva raccontato l’attore – la mia è la storia di un innamorato deluso, che ha deciso di abbandonare la fidanzata. L’innamorato ero io, la fidanzata era l’alcol. Praticamente ho sprecato molto più della metà, i tre quarti della mia vita, mi dispiace ma è così. Sono stato uno stupido”.

Il suo ultimo ruolo, oltre a quello del cardinale Caltanissetta, era stato nel kolossal “Robin Hood: The Origin” diretto dal regista Otto Barthust e prodotto da Leonardo DiCaprio. Nella pellicola, che uscirà il 25 marzo 2018, Toni Bertorelli era stato scelto per interpretare, ancora una volta, un alto prelato.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti