Viaggi

Mosca: viaggio in una terra fredda, romantica e ricca di meraviglie

Alcune informazioni per visitare Mosca, strepitosa capitale russa: tutti gli aeroporti e le compagnie aeree e i consigli su dove alloggiare e cosa vedere

Fonte: pixabay

Sebbene sia la capitale più fredda e settentrionale della terra, Mosca è comunque una città molto affascinante: austera ma romantica al tempo stesso, sorge sulle sponde del fiume Moscova e conta più di 12 milioni di abitanti. Seconda per estensione solo a Londra, vanta il più alto numero di residenti milionari al mondo, ed è una città in crescente sviluppo turistico.

 

Mosca, che in passato è stata capitale del Granducato di Mosca, del Regno Russo e dell’Unione Sovietica, ha una rete di transito molto sviluppata: 4 aeroporti, 9 stazioni ferroviarie, tantissimi tram e la famosa e profondissima Metropolitana di Mosca, la più frequentata in Europa, che conta 199 stazioni tutte ben organizzate e molto ricche per quanto riguarda l’architettura.

 

Come arrivare

Per arrivare a Mosca da qualsiasi capitale europea o asiatica è consigliabile prendere l’aereo e affidarsi a compagnie aeree come British Airways, Lufthansa, Finnair e Sas. Da Milano, Roma, Venezia e Bologna occorrono soltanto tre ore e mezzo di volo, con atterraggio all’aeroporto di Domodedovo o Sheremetyevo-2, mentre se si vuole arrivare a Mosca in treno dall’Europa o dall’Asia si può ricorrere alla Transiberiana.

Aeroporti

A Mosca vi sono quattro aeroporti internazionali: Vnukovo, che dista 27 km dal centro della città e solo 11 km dal MKAD, nel quale sono presenti i taxi della società Trans Free. Poi vi sono il Domodedovo e lo Sheremetyevo (quest’ultimo a 29 km dal centro della capitale), che accolgono gran parte dei voli passeggeri stranieri, e il Bykovo dove giungono i voli nazionali.

Dove alloggiare

Per alloggiare a Mosca a soli 10 metri dalla via pedonale della città, il Mercure Arbat Moscow è un hotel moderno e attrezzato, con stanze pulite, ben curate e personale disponibile e gentile. Ottima alternativa è il Novotel Moscow City, un hotel dotato di tutti i confort a 4,5 km dalla stazione ferroviaria Belorusskij e a 5 minuti dall’Expo Center, in pieno centro affari di Mosca. Potrete gustare cucina russa e internazionale presso il eMC Traders o effettuare una piacevole sosta nell’omonimo lounge bar.

Appartamenti

Sul sito Russia Turismo è possibile visionare tutta una serie di opzioni per quanto riguarda l’affitto di un appartamento a Mosca dove soggiornare per tutto il periodo necessario. Immettendo le date di check in e check out e il numero di persone che dovranno abitare nell’appartamento vi sarà la possibilità di trovare l’alloggio più adatto alle proprie tasche con l’opportunità di scegliere il numero di camere e i posti letto di cui si ha bisogno.

Hotel

Sempre sul sito Russia Turismo vi è la possibilità di trovare un albergo che soddisfi le richieste dei viaggiatori più esigenti. Inserendo data di arrivo e di partenza si potrà prenotare online l’albergo che si preferisce. Gli hotel presenti sul sito sono ben posizionati e dotati di tutti i comfort, tra i migliori l’Arbat House, il Metropol, l’Aquamarine e il Maxima Panorama.

 

Cosa vedere

Chi va a Mosca non può certo perdersi il Cremlino, per anni simbolo del potere politico e religioso russo; uno dei suoi lati si affaccia sulla suggestiva Piazza Rossa, unica e spettacolare, al centro quale si trova l’imperdibile Mausoleo di Lenin, che conserva le spoglie di questo dittatore. Meravigliosa e coloratissima, la Cattedrale di San Basilio, la cui architettura esterna dalle cupole variopinte ricorda un caleidoscopio, mentre l’interno è ricco di preziose icone religiose, tutte da scoprire.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati