Imperdibili

Nasce il fochino di Tethy, fiocco azzurro all'Acquario di Genova

Il fochino di Tethy è arrivato all'Acquario di Genova: è stato organizzato un percorso guidato per i bambini e presto partirà un'iniziativa per cercargli un nome

Fonte: flickr

Fiocco azzurro all’Acquario di Genova: il fochino di Tethy finalmente è nato. Dopo una lunga attesa, mamma foca ha dato alla luce il suo piccolo il 7 luglio alle 3.50 del mattino, donando un grande senso di gioia a chi ha assistito al parto e a chi ha seguito l’intera gestazione. Per Tethy questo è il sesto figlio: l’esemplare di Phoca Vitulina di 23 anni ha partorito per la prima volta nel 1999, dando alla luce Giotto, il primo cucciolo ad essere nato nella struttura dell’Acquario di Genova.

La prole è continuata poi con Hope, Pallino, Freccia, Luna e, infine, con il nuovo arrivato. Sin da subito il fochino di Tethy si è mostrato vivace e curioso di esplorare l’ambiente che lo circonda: è capitato, infatti, anche che il piccolo si allontanasse dalla mamma, perlustrando la vasca nella quale si trovano. Tethy, come tutti i genitori si è rivelata apprensiva nei suoi confronti e, quando si accorge che la distanza tra loro comincia a diventare troppa, gli spruzza dell’acqua richiamandolo a sè.

Nell’Acquario di Genova il fochino ha anche imparato a nuotare e a stare per lungo tempo in apnea. Nonostante sia nato da poco, Tethy già gli impartisce delle direttive utili per sfuggire all’attacco dei predatori e il fatto che inizi a dormire anche sul fondo della vasca è la dimostrazione che il piccolo apprende in fretta. Lo staff dell’Acquario di Genova intanto monitora continuamente i comportamenti della mamma e del cuccioli mediante delle telecamere a raggi infrarossi, ponendo maggiore attenzione all’allattamento.

Questo avviene ogni due ore e continuerà per circa 30 giorni, fino a quando il piccolo non avrà raddoppiato il suo peso. Il fiocco azzurro all’Acquario di Genova non ha messo però in subbuglio solamente lo staff, ma ha anche creato una grande curiosità nei bambini. In virtù di ciò, si è pensato di creare un percorso guidato che si terrà ogni giorno e che permetterà ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni di conoscere meglio il mondo delle foche.

Il prezzo è stato fissato a 8€ e a 5€ per gli adulti accompagnatori. Il fochino di Tethy resta però senza un nome. A tal proposito lo staff dell’acquario più grande del territorio italiano ha pensato bene di coinvolgere tutti gli appassionati nella scelta. A breve, infatti, partità un’iniziativa grazie alla quale chiunque potrà esprimere la propria preferenza.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati