Viaggi

Naxos, una meraviglia tutta da scoprire nelle Cicladi

Se per le vostre vacanze desiderate rilassarvi nell'atmosfera di un territorio autentico, immerso nell'inimitabile bellezza e attrattiva delle isole dell'Egeo, la piccola Naxos potrebbe esser ciò che cercate

Fonte: google

L’isola di Naxos è un piccolo gioiello dell’arcipelago delle Cicladi, si trova nel cuore del Mar Egeo ed è ancora una delle isolette più autentiche.
Naxos offre un sacco di valide alternative per tutti coloro che hanno interessi culturali e archeologici, ma anche diverse meraviglie naturali, spiagge e calette da scoprire.

La capitale si chiama Chora ed è essa stessa un’attrazione davvero interessante. Da qui si potrà partire alla scoperta dei piccoli centri abitati, molto caratteristici, o di percorsi escursionistici come quello sul Monte Zas (1004 metri sopra il livello del mare).

Come arrivare

Il metodo più veloce per raggiungere l’isola di Naxos è quella che prevede un volo dall’Italia verso Atene. Le compagnie che operano la tratta sono la Olympic Air o la Aegean Airlines. Da qui, poi, si dovrà prendere un altro volo interno verso il piccolo aeroporto di Naxos. In alternativa, si può raggiungere, sempre in volo, con arrivo a Santorini o Mykonos.

Da queste isole si potrà prendere un traghetto, che ovviamente avrà diverse tempistiche di percorrenza a seconda della base di partenza prescelta. Esiste una terza opzione, che è quella di imbarcarsi da Venezia, Ancona, Bari oppure Brindisi. Si arriva al porto di Patrasso e da qui si deve poi percorre un tragitto di circa 220 km verso Atene ed imbarcarsi nuovamente dal Pireo per Naxos .

Vita notturna

La vita notturna di Naxos non è sfrenata come quella delle cugine Rodi e Mykonos, ma si possono trovare alternative divertenti. Se si passeggia sul lungomare di Chora e nei vicoletti della cittadina, ci si può imbattere in diverse opportunità di divertimento, ma anche in taverne e osterie greche tipiche, dove gustare piatti tipici a profusione.

La sera è tutto animato, se però stiamo cercando discoteche e locali, non possiamo perderci il Med Bar, il Fragile Bar, il Veggera Club ed il bar On The Rock. Non possiamo infine dimenticare la discoteca del quartiere di Grotta, ovvero il famoso Super Island Club, a Naxos Town, celebre per i suoi cocktail strepitosi e per la sua musica di qualità.

Se siete amanti dei villaggi turistici, non potete perdere il Veraclub Naxos a Mikri Vigla, ubicato direttamente sulla bellissima spiaggia di sabbia di Mikri Vigla, di fronte al mare limpido e cristallino. Si trova a 17 km dal porto di Chora, da cui si è accompagnati dall’assistente Veratour fino al villaggio, realizzato nella tipica architettura bianca delle Isole Cicladi.

Citiamo anche il villaggio Bravo Naxos Imperial, a Stelida. I suoi plus sono ovviamente la presenza del cuoco italiano e la formula Tutto Incluso. Ad arricchire l’offerta si segnalano le serate tipiche greche con barbecue e le cene di gala, che si tengono una volta a settimana. Degno di nota è infine l’open bar e il caffè espresso servito presso il roof bar.

Cosa vedere assolutamente

Sicuramente non è da perdere la possibilità di una passeggiata nei vicoli della città vecchia di Naxos, la quale offre sempre emozioni forti sia per i romantici che per gli amanti del buon vivere. E ancora: un tramonto mozzafiato sulla Portara o sulla meravigliosa spiaggia di Plakos, lunga e sabbiosa, impreziosita dal mare cristallino. Gli amanti dell’archeologia invece non si faranno mancare una visita al Tempio di Demetra, gioiello della Grecia antica.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati