1, 4, 0, 3, 3, 4, 0 trend

Il miracolo della neonata che cammina pochi minuti dopo il parto

Sta facendo il giro del web il video di una neonata che, a pochi minuti dal parto, riesce già a camminare

Sta facendo il giro del mondo il video di una neonata che, a pochi minuti dalla nascita, riesce già a camminare. La piccola, a dir poco precoce, è stata immortalata in una clip girata nella sala parto dell’ospedale Santa Cruz situato in Brasile, nel piccolo comune di Santa Cruz do Sul.

Nelle immagini si vede un’infermiera tenere con un braccio la bambina, mentre la piccola muove le gambe come se stesse camminando. Un vero e proprio miracolo per le tante persone che hanno condiviso e commentato il video, postato prima su Twitter e Instagram, poi anche su Facebook e Youtube.

Nel filmato si sente la voce della madre che, estasiata, ammira la piccola muoversi ed esclama: “Mia figlia sa già camminare”. Anche le infermiere e l’ostetrica sembrano particolarmente stupite dal comportamento della bambina, tanto che poco dopo una di loro dice: “Vorrei farle il bagno, ma continua a tenere le gambe rigide e non vuole fare altro che camminare”.

Il video è divenuto in breve tempo virale e in tanti hanno commentato le gesta della piccola. A quanto pare la bambina è intenzionata a bruciare le tappe e non vuole attendere di avere un anno per iniziare a camminare. In realtà molti hanno ipotizzato che quello della neonata non sia qualcosa di così speciale, visto che potrebbe essere ricondotto dalla Stepping Reflex, ossia la marcia automatica.

Si tratta di un riflesso neonatale che viene utilizzato dal bambino appena nato per potersi adattare all’ambiente esterno una volta uscito dall’utero materno. Scomparirebbe dopo il primo mese di vita e ricomparirebbe, come comportamento volontario, quando il bambino inizia ad avere maggiore capacità di muoversi. Sarebbe quindi una reazione automatica del sistema nervoso centrale e non un tentativo del piccolo di camminare. Nel video quindi la neonata riuscirebbe a mimare una camminata proprio grazie allo stepping reflex.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

Storie dal web

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti