Nicole Kidman: i suoi primi 50 anni

Ripercorriamo la vita, i film e gli amori della bella attrice australiana Nicole Kidman che domani compie 50 anni

Nicole Kidman debutta nel cinema a soli 16 anni, quando riesce ad ottenere un ruolo nel film australiano Bush Christmas. Da lì, inizia un percorso che la porterà a ottenere numerosi successi e riconoscimenti, tra cui: un BAFTA, tre Golden Globe e un Orso d’Argento. Però, il premio più prestigioso rimane l’Oscar come migliore attrice per il film The Hours ricevuto nel 2002.

Nella sua vita privata, l’attrice australiana è stata sposata per 11 anni con Tom Cruise (dal 1990 al 2001). La coppia ha anche adottato due bambini: Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). Dal 2006, Nicole Kidman è sposata con il cantautore country Keith Urban, dal quale ha avuto due figlie; Sunday Rose e Faith Margaret, nata da madre surrogata.

Gli inizi

Nicole Kidman, in un’intervista rilasciata tempo fa, ha dichiarato:“Sono stata fortunata: ho sempre saputo, fin da piccola, che sarei diventata un’attrice!” E come dargli torto, considerato che il suo debutto cinematografico è avvenuto a soli 16 anni sul set del film australiano Bush Christmas del 1983. Dopo questa prima apparizione ne seguirono altre, come in occasione del videoclip della cantante Pat Wilson. Poi, una lunga serie di partecipazioni a pellicole e trasmissioni televisive australiane.

I primi successi

Il primo film in cui Nicole Kidman si fece notare al grande pubblico fu Ore 10: calma piatta per la regia di Phillip Noyce al fianco di Sam Neill e Billy Zane. Poi, nel 1990 gli viene affidato ruolo di protagonista nel film Giorni di Tuono dove interpreta una neurochirurga, innamorata di un pilota (Tom Cruise) di vetture NASCAR. Dopo questi due film, Nicole Kidman si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti e la sua carriera decolla.

La consacrazione

Riceve la prima nomination al Golden Globe grazie alla piccola parte ottenuta nel film Billy Bathgate, poi recita in altri due produzioni come: Malice – Il sospetto e My Life – Questa mia vita. La popolarità per Nicole Kidman, arriva con la partecipazione al film Batman Forever del regista Gus Van Sant.

I grandi successi e l’oscar

La prima nomination agli Oscar arriva nel 2002 per il ruolo in Moulin Rouge. Dopo si fa notare in Cold Mountain con Jude Law. Ha ricevuto la sua terza e quarta nomination agli Oscar come miglior attrice per Rabbit Hole nel 2011 e, nella sezione miglior attrice non protagonista per Lion – La strada verso casa nel 2017. Il premio Oscar invece, arriva nel 2002 come migliore attrice protagonista nel film “The Hours”

Vita privata

Sposata due volte, prima con Tom Cruise, nel 1990, poi dal 2006 con il grande amore della sua vita, il cantante country, Keith Urban, ha avuto solo un flirt da gossip: una relazione con Lenny Kravitz. In totale, ha quattro figli arrivati da due diversi matrimoni: Isabella e Connor adottati con Cruise, Sunday Rose e Faith Margaret nata da una madre surrogata, con Urban.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti