Nominata la Giuria Internazionale della Biennale Arte 2017

Scopri chi sarà in giuria alla Biennale di Venezia 2017

Fonte: Instagram

Paolo Baratta presidente del Consiglio d’Amministrazione della Biennale di Venezia ha nominato, su invito di Christine Marcel, Direttore Artistico dell’evento, la Giuria Internazionale della 57esima Esposizione Internazionale d’Arte. La giuria sarà composta dall’italiana Francesca Alfano Miglietti, dallo spagnolo  Manuel J. Borja-Villel, dalla taiwanese Amy Cheng, dal camerunense Ntone Edjabe, dal britannico Mark Godfrey.

Borja – Villel sarà presidente di giuria. Il loro compito sarà quello di assegnare i seguenti riconoscimenti: Leone d’oro per il miglior artista dell’Esposizione Internazionale Viva Arte Viva, Leone d’argento per un promettente giovane artista dell’Esposizione Internazionale Viva Arte Viva e Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale. Inoltre i giurati potranno assegnare una sola  menzione speciale per quanto riguarda le Partecipazioni Nazionali e due per gli artisti dell’Esposizione Internazionale Viva Arte Viva.

I giurati

Francesca Alfano Miglietti opera principalmente a Milano. Si tratta di una curatrice e si occupa di convegni e rassegne. Si occupa di ricercare nell’arte la trasformazione del contemporaneo. Studia quindi il modificarsi del corpo, le contaminazioni linguistiche ed espressive, la tecnologia e il suo avanzare, la Live Art ma sopratutto la vera frontiera del contemporaneo, il rapporto ossia tra visibile ed invisibile.

Manuel J. Borja-Villel dal 2008 dirige il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. Dal 1981 al 1983 ha goduto della Fulbright Scholarship.  Nel 1989 consegue il dottorato in Storia dell’Arte alla  Graduate School of the City University of New York. Dal 1990 al 1998 dirige la Fundació Antoni Tàpies di Barcellona. Per altri 10 anni dirige il Museu d’Art Contemporani de Barcelona prima di occuparsi di quello attuale.

Gli altri giurati

Amy Cheng è una scrittrice e curatrice originaria di Taipei. In questa città nel 2010 ha fondato TheCube Project Space. Tra i vari eventi di cui si è occupata ricordiamo The Heard and the Unheard, Re-envisioning Society e Taipei Biennial. Ntone Edjabe è un Dj ed un giornalista. Ha fondato a Pan African Space Station e Chimurenga. Inoltre è  co-curatore dell’African Cities Reader e program director del RAW Academy 2017 di Dakar.

Mark Godfrey lavora principalmente alla Tate Modern come Senior Curator. Ha curato le retrospettive di Francis Alys, Sigmar Polke, Richard Hamilton e l’installazione di Abraham Cruzvils.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti