Non buttate le bustine di gel di silice. Ecco come riutilizzarle

Le bustine di gel di silice si trovano spesso in scarpe e abiti. Non buttatele, ma riutilizzatele in questo modo

21 Maggio 2018

Buttare le bustine di gel di silice potrebbe essere una pessima idea, visto che questo prodotto si può riutilizzare e può essere molto utile in casa. A tutti è capitato almeno una volta di comprare un paio di scarpe nuove o un vestito e ritrovarsi con delle bustine di gel di silice (o silica gel). Solitamente le palline bianche vengono buttate nell’immondizia o lasciate nella scatola perché nessuno sa bene a cosa servano. In realtà la silice ha una funzione essiccante e aiuta a proteggere i prodotti dall’umidità. Questa sostanza può essere riutilizzata in tantissimi altri modi, per risolvere situazioni difficili e per migliorare la vita quotidiana.

Ad esempio il gel di silice è ottimo per rendere l’argenteria brillante e pulita, evitando che annerisca, aiuta anche a combattere l’umidità, comportandosi come un deumidificatore. Le bustine sono ottime pure per proteggere gli oggetti dall’azione della muffa e per eliminare il cattivo odore dalle scarpe. Molte casalinghe esperte utilizzano il gel di silice anche quando fanno il bucato, per eliminare l’odore di umidità che può presentarsi quando i panni faticano ad asciugarsi all’aria aperta, in particolare d’inverno.

Il gel di silice è ottimo pure per essiccare in fretta i fiori, assorbendo l’umidità, e per proteggere le fotografie che con il tempo tendono a deteriorarsi. I tanti utilizzi delle bustine però non finiscono qui. La silice è perfetta, ad esempio, per recuperare lo smartphone caduto in acqua. Basterà lasciare la batteria e la sim immersi in una scatola con sacchetti di silice per 48 ore e il gioco è fatto.

Le bustine di silice possono essere utilizzate anche per evitare di ritrovarsi con i vetri della macchina appannati e proteggere gli attrezzi dalla ruggine. Questo prodotto aiuta pure ad evitare che i trucchi si sciolgano ed evitare l’ossidazione dei gioielli. Infine eliminano qualsiasi traccia di cattivi odori dalla borsa della palestra.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti