NY, nel lago compare un disco di ghiaccio rotante

A New York è stato registrato uno strano fenomeno: un disco di ghiaccio rotante in un lago gelato

Fonte: Twitter

Un disco rotante di ghiaccio all’interno di un lago. Accade a New York, dove  l’insegnante di yoga Laura Carusone ha immortalato un fenomeno davvero particolare. La donna si trovava in gita a Adirondack, un massiccio che si trova nello stato di New York quando si è trovata davanti agli occhi una scena molto particolare: un bacino ghiacciato, con una lastra circolare che ruotava su se stessa.

Le immagini di questo fenomeno sono finite sul web e in breve tempo hanno creato un vero e proprio caso. Come è possibile che in mezzo ad un lago ci sia una lastra circolare che ruota in modo costante? Secondo gli esperti si tratta di una situazione che si verifica raramente, ma che non è poi così straordinaria.

A sospingere il ghiaccio sono dei mulinelli che si formano nel lago. Perché questo sia possibile però serve che si verifichino alcune condizioni particolari: la temperatura deve essere particolarmente bassa, ma è anche indispensabile che che l’aria, che ad alcune altezze è particolarmente rarefatta, presenti una densità particolare.

Infine i movimenti dell’acqua in profondità devono essere lenti e circolari. L’unione di tutte queste situazioni dà vita ad un evento naturale davvero strepitoso. Il ghiaccio infatti forma una sorta di “occhio”, che si muove autonomamente, spinto dall’acqua. Il fenomeno dei dischi ghiacciati è piuttosto raro, ma nell’ultimo periodo è divenuto molto celebre sul web. Tante persone non solo da New York, ma da tutto il mondo, ogni anno pubblicano e condividono video in cui vediamo queste forme geometriche perfette muoversi in modo regolare all’interno degli specchi d’acqua.

Un vero e proprio spettacolo, che dimostra ancora una volta quanto la natura sia in grado di sorprenderci e di dare vita a fenomeni particolari e spesso inspiegabili. A volte basta semplicemente uscire di casa e passeggiare lontano dalle città per rendersi conto di quanto Madre Natura sia speciale.

Storie dal web

Lascia un commento

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti